CINA E ARABIA SAUDITA TERRANNO LA SECONDA ESERCITAZIONE NAVALE CONGIUNTA

Fonte: the cradle – thecradle.co

Le esercitazioni avvengono mentre l’Arabia Saudita cerca un patto di difesa con gli Stati Uniti, il principale rivale della Cina, come parte di un accordo di normalizzazione con Israele.

L’Arabia Saudita e la Cina terranno la loro seconda esercitazione navale congiunta il mese prossimo, ha annunciato il Ministero della Difesa Nazionale cinese il 28 settembre.

L’esercitazione di addestramento per le operazioni speciali avrà luogo nella città di Zhanjiang, nel sud della Cina, in una data non specificata nel mese di ottobre.

L’esercitazione si concentrerà su “operazioni antiterrorismo marittime all’estero”, tra cui cecchini, guida di imbarcazioni, atterraggio di elicotteri e salvataggi congiunti.

L’addestramento ha lo scopo di “approfondire la cooperazione pragmatica e amichevole tra i due eserciti e migliorare il livello di addestramento al combattimento reale delle truppe”, ha detto il portavoce del Ministero della Difesa cinese, il colonnello Wu Qian.

Il Ministero della Difesa saudita non ha commentato immediatamente l’esercitazione annunciata.

Cina e Arabia Saudita hanno tenuto per la prima volta esercitazioni navali congiunte nel 2019 presso la base navale King Faisal di Jeddah.

I media statali cinesi hanno affermato che l’esercitazione congiunta di tre settimane è stata progettata per creare fiducia tra le due parti nella lotta al terrorismo marittimo e alla pirateria.

L’Arabia Saudita, alleato di lunga data degli Stati Uniti, si è mossa per rafforzare le relazioni con la Cina negli ultimi mesi. La Cina è ora il principale acquirente di petrolio dell’Arabia Saudita e i due paesi hanno firmato numerosi accordi per investire nelle rispettive economie.

A marzo, la Cina ha negoziato un accordo con l’Arabia Saudita per normalizzare le relazioni con l’Iran, mentre il regno è stato invitato ad aderire al blocco economico BRICS guidato da Cina e Russia in agosto.

Allo stesso tempo, l’Arabia Saudita sta cercando un patto di difesa con gli Stati Uniti come una delle numerose richieste per normalizzare le relazioni con Israele. Ciò potrebbe consentire al leader saudita Mohammad bin Salman di sfruttare i suoi legami più stretti con Pechino per raggiungere un accordo migliore con gli Stati Uniti come parte di qualsiasi accordo di normalizzazione con Israele. 

Il presidente Joe Biden ha dato priorità a un accordo di normalizzazione tra Arabia Saudita e Israele prima delle elezioni presidenziali del prossimo anno. Secondo quanto riferito, Bin Salman sta anche cercando l’accesso alla tecnologia nucleare statunitense, ad armi statunitensi più avanzate e alla creazione di uno stato palestinese in accordo con l’Iniziativa di pace araba del 2002 come parte di un accordo.

https://new.thecradle.co/articles/china-saudi-arabia-to-hold-second-joint-naval-drills

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati