LA COREA DEL SUD MONITORA ATTENTAMENTE POSSIBILI ESERCITAZIONI MILITARI CONGIUNTE TRA COREA DEL NORD E RUSSIA

Fonte: Yonhap News Agency – en.yna.co.kr

SEOUL, 14 settembre (Yonhap) – Il ministero della Difesa della Corea del Sud ha dichiarato che sta monitorando da vicino la possibilità che Corea del Nord e Russia conducano esercitazioni militari congiunte, dopo che il leader nordcoreano Kim Jong-un e il presidente russo Vladimir Putin hanno tenuto un vertice.

Jeon Ha-kyou, portavoce del ministero, ha espresso queste osservazioni tra le crescenti preoccupazioni sulla cooperazione militare tra Pyongyang e Mosca dopo che ieri Kim ha incontrato Putin al centro spaziale di Vostochny in Russia.

Il vertice Kim-Putin è stato accompagnato dai capi della difesa, sollevando speculazioni su una possibile cooperazione militare.

“Ci sono state numerose previsioni di questo tipo e, pur tenendo presente questa possibilità, continueremo a monitorarla da vicino”, ha detto Jeon ai giornalisti.

Jeon ha anche messo in guardia contro un possibile accordo sugli armamenti tra la Corea del Nord e la Russia, sottolineando che una tale mossa violerebbe le risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

“Ci sarebbero parti che violerebbero le risoluzioni delle Nazioni Unite (Consiglio di Sicurezza), e la Russia probabilmente lo sa già”, ha detto. “Dobbiamo sperare che la Russia li rispetti, e penso che dovremo aspettare e vedere.”

https://en.yna.co.kr/view/AEN20230914004800325?section=nk/nk

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati