SOLDATI ISRAELIANI SI RIBELLANO AL GOVERNO DURANTE L’ADDESTRAMENTO

Fonte: the cradle – thecradle.co

Molti soldati, tra cui i sergenti, sono stati puniti o arrestati in seguito ai disordini

Un recente video circolato sui social media mostra i soldati israeliani della Brigata Golani dell’esercito in rivolta durante una sessione di addestramento, presumibilmente per protestare contro le recenti politiche controverse del governo israeliano. Secondo quanto riferito, il video è stato girato il 4 settembre.

Il video trapelato mostra dozzine di soldati della Brigata Golani israeliana che urlano e vandalizzano proprietà. Secondo i rapporti, molti dei partecipanti alla protesta avevano subito  punizioni disciplinari dai superiori, provocando l’arresto di diversi soldati, compresi sergenti.

La Brigata Golani è un’unità di fanteria d’élite dell’esercito israeliano dipendente dal Comando Nord ed è specializzata nella guerra di terra.

Da quando il governo israeliano guidato dal primo ministro Benjamin Netanyahu ha annunciato la proposta di revisione giudiziaria, che limita l’autorità della magistratura nazionale, l’opinione pubblica ha tenuto manifestazioni di massa in tutto Israele.

Decine di migliaia di militari provenienti da diversi settori dell’esercito israeliano hanno protestato contro l’attuale linea del governo, tra cui 10.000 riservisti di unità di intelligence e piloti dell’aeronautica.

Il mese scorso, il capo dell’aeronautica israeliana  ha sospeso  un certo numero di forze militari di riserva in seguito alle manifestazioni in corso contro il piano di revisione giudiziaria di Netanyahu, hanno  riferito i media israeliani .

Lo sviluppo è avvenuto il giorno dopo che la marina israeliana ha sospeso  due riservisti di alto rango, il contrammiraglio Ofer Doron e il contrammiraglio Eyal Segev. I due riservisti furono licenziati dopo che avevano annunciato l’intenzione di porre fine ai compiti di riserva volontaria, oltre al rifiuto di prestare servizio in “una dittatura”. 

Netanyahu e i suoi sostenitori hanno respinto le proteste dei riservisti come una forma pericolosa e senza precedenti di ricatto politico da parte dei militari, e alcuni hanno equiparato le proteste a tentativi di colpo di stato militare.

A luglio, il capo di stato maggiore israeliano, generale  Herzi Halevi , ha avvertito che l’unità dell’esercito si è “pericolosamente” deteriorata a causa delle migliaia di riservisti che hanno minacciato di interrompere il servizio per protestare contro la revisione giudiziaria che Israele deve affrontare. 

https://new.thecradle.co/articles/israeli-soldiers-riot-during-training-session-video

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati