MACRON AFFERMA CHE LA BANDIERA RUSSA NON POTRÀ SVENTOLARE ALLE OLIMPIADI DI PARIGI

Fonte:dw.com

Il presidente francese Emmanuel Macron ha affermato che “la bandiera russa non può essere ai Giochi Olimpici di Parigi del 2024 perché la Russia sta commettendo crimini di guerra”.

In un’intervista al quotidiano sportivo L’Equipe, ha detto che spetterà al Comitato Olimpico Internazionale decidere se agli atleti russi sarà consentito competere come neutrali nell’evento del 2024.

“La vera questione che il mondo olimpico dovrà decidere è quale posto dare a questi atleti russi che a volte si preparano per tutta la vita e che possono anche essere vittime di questo regime”, ha detto.

“Non è lo Stato ospitante che deve decidere cosa dovrebbe fare il Comitato Olimpico Internazionale (CIO)”.

Il CIO ha finora raccomandato di consentire agli atleti provenienti dalla Russia e dalla Bielorussia, alleata di Mosca, di competere come neutrali individuali nelle competizioni internazionali. Ma devono soddisfare determinate condizioni, tra cui dimostrare di non aver sostenuto attivamente la guerra della Russia in Ucraina.

“Non c’è posto per la Russia come paese in un momento in cui ha commesso crimini di guerra, quando ha deportato bambini”, ha detto Macron.

https://www.dw.com/en/ukraine-updates-us-to-supply-depleted-uranium-ammo-to-kyiv/live-66741036

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati