SANZIONI? L’IRAN HA RICEVUTO AEREI YAK-130 DALLA RUSSIA

Fonte:israeldefense.co.il

L’aereo può essere utilizzato come piattaforma di addestramento per piloti di aerei da combattimento russi e anche come aereo da attacco leggero per il supporto a terra

Nonostante le sanzioni imposte all’Iran dagli Stati Uniti, dalle Nazioni Unite e da altri paesi, la Russia ha trasferito gli aerei Yak-130 all’Iran. 

Si tratta di aerei da addestramento che, secondo le stime, potrebbero costituire la base di addestramento necessaria ai piloti iraniani per ricevere in futuro gli aerei da combattimento russi. 

Secondo una pubblicazione sulla tecnologia aeronautica , il primo Yak-130 ha completato il suo test di volo nell’agosto 2009.

L’aereo è stato selezionato come vincitore del concorso per addestratori Voyenno Vozdushnyye Sily dell’aeronautica russa nell’aprile 2002. 

L’aereo è entrato in servizio presso l’Aeronautica Militare della Federazione Russa presso l’Accademia Militare di Addestramento dei Piloti di Krasnodar nel luglio 2009 ed è stato esposto allo show aereo MAKS 2009. 

La linea di produzione dell’aereo presso lo stabilimento aeronautico Sokol di Nizhny Novgorod, noto come NAZ Sokol, è pienamente operativa e la distribuzione del primo aereo di serie è avvenuta nel maggio 2003.

L’aeronautica russa ha ordinato test formali nel maggio 2005. Prove complete, comprese le tattiche di combattimento, sono state completate nel dicembre 2009 prima che i primi due velivoli di produzione fossero consegnati all’aeronautica russa.

L’aereo può essere utilizzato anche per attacchi a terra come mezzo ausiliario per le manovre a terra, secondo una pubblicazione dell’esercito bulgaro

https://israeldefense.co.il/node/59459

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati