RINVIATO ALL’ULTIMO MINUTO IL VOTO SUL RINNOVO DEL MANDATO DELL’UNIFIL IN LIBANO

Fonte: the cradle – thecradle.co

È scoppiata una guerra di parole tra Francia, Stati Uniti ed Emirati Arabi Uniti sull’opportunità di consentire alle truppe di “mantenimento della pace” di operare indipendentemente dallo Stato libanese

Il voto cruciale del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite (UNSC) per rinnovare il mandato della Forza ad interim delle Nazioni Unite in Libano (UNIFIL) per un altro anno è stato rinviato al 31 agosto, lo stesso giorno in cui scadrà l’attuale mandato.

Secondo fonti diplomatiche interpellate da Reuters, mercoledì sono scoppiati forti disaccordi tra i rappresentanti di Francia, Stati Uniti ed Emirati Arabi Uniti sulla formulazione della risoluzione redatta dai francesi, che ha aggiunto una frase precisando che l’UNIFIL deve coordinare tutte le sue azioni con il governo libanese.

La Francia ha anche cancellato il testo incluso nella risoluzione dello scorso anno che chiedeva a tutte le parti di consentire “pattuglie annunciate e non annunciate” da parte dell’UNIFIL.

Gli inviati di Stati Uniti ed Emirati sostengono che i cambiamenti apportati dalla Francia “limitano” la libertà di movimento delle truppe UNIFIL nel sud del Libano.

Il loro disappunto fa eco a richieste simili da parte di Israele, alleato degli Stati Uniti e degli Emirati Arabi Uniti, poiché anche Tel Aviv ha chiesto all’UNIFIL di operare in modo indipendente nel territorio libanese.

“Le richieste del Libano di limitare la libertà di supervisione e monitoraggio del personale dell’UNIFIL riguardo a ciò che sta accadendo nel sud del Libano non sono accettate”, ha detto mercoledì l’ambasciatore israeliano all’ONU Gilad Erdan alla radio dell’esercito israeliano.

Secondo quanto riportato dai media arabi, nella scorsa settimana gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno esercitato “ grandi pressioni ” sul Libano affinché accettasse il cambiamento perseguito da Israele.

Ciononostante, Beirut rimane ferma nella sua richiesta di rinnovare il mandato dell’UNIFIL con disposizioni che richiedano il completo coordinamento con l’esercito libanese.

L’UNIFIL opera in Libano sin dalla prima invasione israeliana del 1978. Nonostante ciò, le sue forze non sono riuscite a porre fine a un’occupazione durata 18 anni e hanno tentato di espandere le proprie aree di influenza senza la dovuta autorizzazione .

Dopo la sconfitta dell’esercito israeliano per mano di Hezbollah nel 2006, il mandato dell’UNIFIL è stato ampliato per consentire alle forze di pace di aiutare l’esercito libanese a mantenere parti del sud libere da armi o personale armato.

“Una forza armata straniera che si muove sul territorio libanese senza l’autorizzazione del governo e dell’esercito libanese, senza coordinamento con l’esercito libanese, dov’è la sovranità in tutto ciò?” Il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah ha detto lunedì, prima di avvertire che la formulazione del progetto di risoluzione perseguito da Stati Uniti, Regno Unito, Emirati Arabi Uniti e Israele è “mirata a trasformare le forze di pace internazionali in spie israeliane”.

https://new.thecradle.co/articles/vote-on-renewing-unifil-mandate-in-lebanon-postponed-to-last-possible-minute

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati