I MANIFESTANTI DEL NIGER PROMETTONO DI ASSALTARE LA BASE FRANCESE SE LE TRUPPE NON SE NE ANDRANNO ENTRO UNA SETTIMANA

Fonte: Presstv.ir

Migliaia di manifestanti in Niger hanno organizzato una manifestazione vicino a una base militare francese nella capitale Niamey per esprimere il loro sostegno al governo militare e chiedere l’immediato ritiro delle truppe francesi dal paese dell’Africa occidentale.

I manifestanti si sono radunati ieri vicino alla base militare francese nella capitale, sventolando bandiere nigerine e cartelli con slogan antifrancesi.

“Non vogliamo l’esercito francese in Niger”, ha detto un manifestante, “Lasciate che i francesi se ne vadano”.

“I francesi dicono che il Niger è un paese povero, ma quando diciamo loro di tornare a casa, si rifiutano”, ha detto un altro manifestante.

I manifestanti hanno anche scandito slogan contro la Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (ECOWAS), che ha imposto sanzioni economiche al Niger e ha minacciato un’azione militare per riportare al potere l’ex presidente.

I manifestanti hanno minacciato di assaltare la base militare francese se le truppe non avessero lasciato il Paese entro una settimana.

Venerdì, il ministro degli Esteri del Paese ha annunciato che l’ambasciatore francese aveva 48 ore per partire, affermando di essersi rifiutato di incontrare i nuovi governanti e citando le azioni del governo francese che erano “contrarie agli interessi del Niger”.

La presa del potere militare in Niger è avvenuta nel mezzo di una crescente ondata di sentimento antifrancese, con il popolo del Niger che accusava il paese europeo di interferire nei loro affari.

Dopo la presa del potere, i nigerini sono usciti in forze in diverse occasioni per mostrare sostegno ai leader militari e respingere le autorità precedentemente sostenute dall’Occidente.

All’inizio di questo mese, migliaia di manifestanti anti-occidentali sono scesi in piazza per protestare contro i piani delle nazioni dell’Africa occidentale di schierare una forza militare nel paese.

I manifestanti hanno circondato la base militare francese in Niger, protestando contro anni di intervento militare del paese europeo nella nazione dell’Africa occidentale.

La Francia è stata una potenza coloniale nell’Africa occidentale fino al 1960. Dall’indipendenza, il paese europeo ha mantenuto relazioni commerciali e una presenza militare nella regione. 

https://www.presstv.ir/Detail/2023/08/28/709765/Niger-protest-support-military-coup-demand-French-troops-withdrawal-ECOWAS

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati