DAMAN – COOPERAZIONE FRANCO-SPAGNOLA IN LIBANO

Fonte: defense.gouv.fr – Ministero Difesa Francia

Dal 1 al 3 agosto 2023, i soldati della Force Commander Reserve (FCR) hanno accolto nel loro contingente un distaccamento di soldati spagnoli. Attraverso scambi di competenze e formazione congiunta, le forze di pace della Forza ad interim delle Nazioni Unite in Libano (UNIFIL) hanno rafforzato la loro conoscenza reciproca come parte della loro missione comune di mantenimento della pace.

Il Force Commander Reserve ha condotto l’addestramento sulle evoluzioni nelle aree minate, guidato e supervisionato dal team Explosive Ordnance Disposal (EOD). Parallelamente si è svolta una sessione di sensibilizzazione sulle capacità delle squadre cinofile e una presentazione delle competenze specifiche possedute dal distaccamento dei Vigili del Fuoco di Parigi (BSPP). Infine, è stato condotto un addestramento congiunto al combattimento urbano tra un plotone dello squadrone di ricognizione e intervento dell’UNIFIL e il distaccamento spagnolo.

Schierati nel campo di Dayr Kifa, i soldati del contingente francese effettuano regolarmente scambi operativi multinazionali con i contingenti che compongono l’UNIFIL. Queste azioni hanno lo scopo di promuovere lo scambio di competenze, lo sviluppo della conoscenza reciproca e l’interoperabilità tra gli eserciti. In media, questi scambi avvengono due volte al mese tra la RCF ed i vari battaglioni UNIFIL. Tali esercitazioni contribuiscono inoltre al mantenimento delle condizioni operative garantendo un elevato livello di preparazione.

Nell’ambito dell’operazione Daman, quasi 700 soldati francesi e una compagnia di fanteria finlandese contribuiscono alla Forza ad interim delle Nazioni Unite in Libano (UNIFIL) armando parte del suo personale e del comandante di riserva dell’operazione. Questa unità di riserva e intervento dell’UNIFIL svolge le sue missioni in tutta l’area del Libano meridionale in stretta collaborazione con le forze armate libanesi.

@ defense.gouv.fr

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati