Fonte: Presstv.ir
La Corea del Nord ha minacciato di abbattere gli aerei da ricognizione degli Stati Uniti nel caso in cui violassero il suo spazio aereo e attraversassero il suo territorio.
Pyongyang ha emesso il severo avvertimento questa mattina attraverso un anonimo portavoce del ministero della Difesa nazionale del paese, citato dall’agenzia ufficiale di stampa centrale coreana (KCNA).
L’avvertimento è arrivato dopo che i funzionari nordcoreani hanno affermato che gli aerei da ricognizione statunitensi avevano recentemente violato lo spazio aereo del paese vicino alla costa orientale.
“Soprattutto nel Mare Orientale, gli aerei da ricognizione strategica dell’aeronautica americana hanno violato lo spazio aereo della Repubblica popolare democratica di Corea per decine di chilometri diverse volte”, ha detto il portavoce anonimo, usando il nome ufficiale della Corea del Nord.
La dichiarazione ha anche citato casi passati in cui la Corea del Nord ha intercettato aerei statunitensi al confine con la Corea del Sud e al largo delle sue coste.
La Corea del Nord ha spesso criticato gli Stati Uniti per aver pilotato i suoi aerei di sorveglianza vicino alla penisola.
L’agenzia di stampa ufficiale del Nord ha anche denunciato gli Stati Uniti per la loro recente mossa di inviare un sottomarino a propulsione nucleare nelle acque vicino alla penisola coreana.
Il sottomarino è arrivato nella città portuale sudcoreana di Busan il mese scorso, segnando la prima volta in quasi sei anni che un sottomarino classificato come “SSGN”, o un sottomarino missilistico da crociera, si è fermato al largo di un porto della Corea del Sud.
In una dichiarazione del 16 giugno, il Joint Chiefs of Staff (JCS) degli Stati Uniti ha annunciato che chiamando il sottomarino al porto, Seoul e Washington intendevano “testare le loro capacità di guerra speciale e l’interoperabilità” per rispondere a quelle che hanno definito “le crescenti minacce ” dalla Corea del Nord attraverso esercitazioni di guerra congiunta.
Sempre il mese scorso, un bombardiere strategico statunitense B-52 ha preso parte a esercitazioni aeree con la Corea del Sud.
Pyongyang ha anche ritenuto Washington responsabile di eventuali conseguenze che potrebbero derivare da tali mosse.
Pyongyang ha aggiunto che la mossa di far navigare sottomarini nucleari vicino alla penisola coreana ha creato una “situazione molto pericolosa che ci rende impossibile non accettare realisticamente lo scenario peggiore di uno scontro nucleare”.