LA FLOTTA NAVALE CINESE ARRIVA IN AFRICA OCCIDENTALE PER COLLABORARE CON LA NIGERIA

Fonte: tvpworld.com

La flotta navale dell’Esercito popolare di liberazione cinese (PLA) guidata dal cacciatorpediniere Nanning è arrivata in Nigeria ieri, in una rara visita dell’esercito cinese sulla costa atlantica dell’Africa, dove Pechino ha da tempo compiuto sforzi per aumentare la sua influenza.

L’ambasciatore cinese in Nigeria ha salutato la visita di cinque giorni come una pietra miliare nei legami, mentre la marina nigeriana ha espresso la volontà di collaborare con la Cina per affrontare le minacce alla sicurezza marittima e mantenere la stabilità nel Golfo di Guinea, ha affermato l’ambasciata cinese in una dichiarazione lunedì .

L’Africa occidentale ricca di petrolio è un importante esportatore globale di greggio. La regione, principalmente Angola e Nigeria, è tra i principali fornitori di petrolio della Cina. Anche il grande esploratore petrolifero cinese CNOOC è impegnato nella produzione in acque profonde al largo delle coste della Nigeria.

Il Golfo di Guinea potrebbe offrire una potenziale base per l’esercito cinese poiché il paese ha ampliato la sua influenza in quasi tutte le nazioni africane attraverso investimenti, commercio e prestiti negli ultimi tre decenni.

La Cina ha aperto la sua prima base navale d’oltremare a Gibuti, nel nord-est, nel 2017, alimentando la preoccupazione che Pechino possa istituire più “strutture logistiche” regionali mentre le sue forze armate sviluppano la capacità di operare a migliaia di chilometri da casa.

https://tvpworld.com/71013503/chinese-naval-fleet-arrives-in-west-africa-to-work-in-tandem-with-nigeria

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati