GLI STATI UNITI ANNUNCIANO LA VENDITA DI UN PACCHETTO DI SUPPORTO LOGISTICO A TAIWAN

Fonte: taiwannews.com.tw

L’accordo include pezzi di ricambio per veicoli, armi e attrezzature correlate

TAIPEI (Taiwan News) – Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha approvato ieri(29 giugno) la vendita di 108 milioni di dollari (3,4 miliardi di NT$) di supporto logistico e attrezzature a Taiwan.

Il pacchetto, noto come accordo di supporto per la fornitura di logistica cooperativa coperta, include parti di ricambio e di riparazione per veicoli, armi e “altri elementi correlati di supporto al programma”, secondo un comunicato della Defense Security Cooperation Agency (DSCA )

La vendita proposta contribuirà a rafforzare la sicurezza di Taiwan e mantenere la stabilità politica, l’equilibrio militare e il progresso economico nella regione, ha affermato DSCA. Inoltre “contribuirà al sostentamento dei veicoli, delle armi leggere, dei sistemi d’arma da combattimento e degli articoli di supporto logistico del destinatario”, ha aggiunto.

La possibile vendita consentirà a Taiwan di mantenere la sua capacità militare, migliorando ulteriormente l’interoperabilità con gli Stati Uniti

Il Ministero della Difesa Nazionale di Taiwan ha annunciato lo stesso giorno di aver finalizzato un accordo con gli Stati Uniti per l’acquisto di un certo numero di sistemi di mine a dispersione lanciabili da veicoli vulcanici per 146 milioni di dollari. La potenziale vendita è stata rivelata per la prima volta nel dicembre 2022 e comprendeva sistemi di posa delle mine  M977A4, mine anticarro M87A1 e munizioni da addestramento M88 e M89.

Il materiale dovrebbero essere consegnato entro il 2029 e saranno consegnati alle unità militari di stanza nel nord, centro e sud di Taiwan.

Il Ministero degli Affari Esteri (MOFA) ha dichiarato oggi (30 giugno) che il pacchetto logistico include proiettili ad alto esplosivo e perforanti da 30 mm. Ha ringraziato il governo degli Stati Uniti per aver mantenuto i suoi impegni in materia di sicurezza nei confronti di Taiwan conformemente al Taiwan Relations Act e alle Sei assicurazioni.

Questo è il decimo annuncio pubblico di vendite di armi a Taiwan sotto l’amministrazione Biden, a dimostrazione della politica coerente di Washington di normalizzare le vendite di armi a Taiwan negli ultimi anni, ha aggiunto il MOFA.

https://www.taiwannews.com.tw/en/news/4932676

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati