IRAN: L’IRGC AEROSPACE FORCE SVELA IL PRIMO MISSILE IPERSONICO

Fonte: Presstv.ir

L’Aerospace Force of Iran’s Islamic Revolution Guards Corps (IRGC) ha svelato un missile ipersonico chiamato Fattah (Conqueror).

Il missile ipersonico iraniano ha una gittata di 1.400 chilometri, raggiunge velocità di Mach 13-15 e può violare e distruggere tutti gli scudi antimissile.

La cerimonia di inaugurazione si è tenuta questa mattina alla presenza del presidente iraniano Ebrahim Raeisi, del comandante in capo del maggiore generale dell’IRGC Hossein Salami, e del comandante della forza aerospaziale dell’IRGC, il generale di brigata Amir Ali Hajizadeh.

Il missile a guida di precisione presenta anche un’eccellente manovrabilità e capacità invisibile di passare attraverso i sistemi radar.

Con un sistema di propulsione a combustibile solido e un ugello mobile di secondo stadio, il missile ha la capacità di raggiungere velocità molto elevate ed eseguire varie manovre dentro e fuori l’atmosfera terrestre per superare tutti i tipi di sistemi di difesa aerea.

Rivolgendosi alla cerimonia di inaugurazione, Hajizadeh ha detto che l’Iran è ora solo tra i quattro paesi che hanno la tecnologia per fabbricare missili ipersonici.

A differenza di altri tipi di missili, Fattah non può essere contrastato da alcun sistema di difesa, ha affermato, aggiungendo che il missile ipersonico non può essere distrutto da alcun missile a causa del suo movimento in varie direzioni e altezze.

“Le nostre attività in questo campo non si esauriscono con la produzione di questo missile. Continueremo su questa strada in modo che nessun nemico immagini nemmeno di attaccare l’Iran”, ha affermato il comandante dell’IRGC.

Hajizadeh ha inoltre affermato che il leader della rivoluzione islamica, l’Ayatollah Seyyed Ali Khamenei, ha sostenuto e approvato le attività missilistiche, osservando che l’Ayatollah Khamenei ha scelto il nome “Fattah” dopo che gli era stato presentato un rapporto sullo sviluppo del missile.

I missili servono alla deterrenza: Raeisi

Rivolgendosi allo stesso evento, il presidente Raeisi ha affermato che l’Iran ha oggi un potere di deterrenza che contribuisce anche alla sicurezza e alla pace sostenibile dei paesi della regione.

“Alcuni potrebbero chiedere ‘Qual è lo scopo della produzione dei missili?’ Sono per la deterrenza, per la difesa”, ha aggiunto.

“Costruiamo missili in modo da avere un potere tale da non far neanche pensare ai nemici di poter attuare un atto di aggressione contro la Repubblica islamica”.

https://www.presstv.ir/Detail/2023/06/06/704792/Iran-IRGC-hypersnic-missile

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati