I TALEBANI DISPIEGANO PESANTI RINFORZI AL CONFINE CON L’IRAN

Fonte: the cradle – thecradle.co

I video delle truppe afgane che rafforzano il confine iraniano con veicoli militari hanno invaso i social media

I video che circolano sui social media il 31 maggio mostrano le forze talebane che rafforzano pesantemente il confine afghano con l’Iran, dopo una significativa escalation riguardante una disputa sull’acqua tra i due paesi, che ha provocato pesanti scontri al confine tra le due parti durante lo scorso fine settimana.

Gli scontri sono scoppiati il ​​27 maggio tra le truppe talebane e le guardie di frontiera iraniane, provocando la morte di due guardie di frontiera iraniane e un militante talebano, nonostante notizie non confermate di ulteriori vittime talebane.

Lo scoppio dei combattimenti è avvenuto una settimana dopo che il presidente iraniano Ebrahim Raisi ha avvertito i talebani di rispettare i diritti dell’Iran sull’acqua del fiume Helmand condivisa tra i due paesi, ai sensi del trattato afghano-iraniano del fiume Helmand del 1973. L’Iran ha a lungo accusato l’Afghanistan di limitare il flusso delle sue acque verso l’Iran e di causare siccità o periodi di siccità.

Ciascuna parte ha affermato che l’altra aveva avviato gli scontri. Il 29 maggio, il ministro dell’Interno iraniano Ahmad Vahidi ha affermato che al confine è prevalsa la calma, ma che Teheran avrebbe risposto con la forza se i talebani avessero ripreso la provocazione.

Il giorno in cui sono scoppiati i combattimenti, il ministro della difesa talebano ha affermato che il governo afghano considera il dialogo e il negoziato come il modo migliore per risolvere i problemi. Altri funzionari afgani hanno fatto eco alle parole del ministro della Difesa e hanno chiesto di prevenire l’escalation.

Altri funzionari e personaggi afgani sono stati visti nei video sui social media fare dichiarazioni infiammatorie.

La più notevole di queste figure è il leader talebano Abdul Hamid Khorosani, che è stato visto in un video su Twitter il 28 maggio minacciando che “se le [autorità religiose] ce lo permetteranno, prenderemo Teheran”.

I media iraniani hanno anche affermato che i valichi di frontiera tra i due paesi sono ora aperti, nonostante siano stati chiusi in seguito allo scoppio degli scontri.

Tuttavia, continuano a emergere rapporti contrastanti, con alcuni che suggeriscono che i rinforzi siano in corso.

Dopo il caotico ritiro di Washington dall’Afghanistan nel 2021, l’esercito statunitense ha lasciato nel Paese 7,12 miliardi di dollari in attrezzature militari, che sono immediatamente cadute nelle mani dei talebani.

https://thecradle.co/article-view/25475/taliban-deploys-heavy-reinforcements-to-iran-border

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati