LA NATO RINFORZA LA KOSOVO FORCE

Fonte: Allied Joint Force Command Naples

LAGO PATRIA, Italia – In risposta ai disordini verificatisi nei giorni scorsi che hanno causato il ferimento di 30 appartenenti alla Kosovo Force, la NATO ha disposto il rischieramento delle Forze Operative di Riserva (ORF) per i Balcani Occidentali, pronte ad attivarsi in sette giorni.

Ad un altro battaglione multinazionale di forze di riserva è stato ordinato di ridurre il proprio tempo di attivazione da quattrodici a sette giorni al fine di essere pronto a rafforzare KFOR, qualora necessario.

“II rischieramento di ulteriori forze NATO in Kosovo è una misura prudente tesa a garantire che la KFOR disponga della capacità necessaria a mantenere la sicurezza, seconda quanta stabilito dal Mandato del Consiglio di Sicurezza della Nazioni Unite” ha dichiarato l’Ammiraglio Stuart B. Munsch, Comandante del Comando lnterforze Alleato di Napoli (JFC Naples).

“Mi complimenta con KFOR per la velocità, la professionalità e la sobrietà con cui ha intrapreso le azioni necessarie a fermare i disordini e a salvare vite.

La violenza deve cessare e tutte le parti devono astenersi dal compiere atti che attentino alla pace di qualunque comunità del Kosovo”.

II JFC Naples monitora con attenzione l’evolversi della situazione in Kosovo e continuerà la propria azione di coordinamento con KFOR per far si che quest’ultimo disponga delle capacità e degli uomini di cui ha bisogno per garantire con imparzialità un ambiente sicuro e la libertà di tutte le comunità, in ottemperanza con il mandata che ha ricevuto e che trova il proprio fondamento nella Risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite numero 1244 del 1999.

@Allied Joint Force Command Naples

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati