STATI UNITI, ISRAELE E FRANCIA MINACCIATI DAL NUOVO MISSILE KHORRAMSHAHR-4 DELL’IRAN

Fonte: english.almayadeen.net

I media israeliani affermano che la presentazione del nuovo missile iraniano e la sua tempistica fa parte della teoria della deterrenza iraniana, che mira a scoraggiare “Israele” e le sue minacce.

Ieri gli Stati Uniti hanno definito il programma missilistico iraniano una “seria minaccia” dopo che Teheran ha presentato un nuovo modello con la sua portata più lunga fino ad oggi.

Nei giorni scorsi le forze armate iraniane hanno presentato in una cerimonia il loro ultimo modello di missili balistici soprannominato il missile strategico a lungo raggio Khorramshahr-4.

Lo sviluppo e la proliferazione di missili balistici da parte dell’Iran rappresenta una seria minaccia per la sicurezza regionale e internazionale e rimane una sfida significativa per la non proliferazione“, ha detto ai giornalisti il ​​portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller.

Il ministero della Difesa iraniano ha sottolineato che il missile Khorramshahr-4 avrà una gittata di 2.000 chilometri (1.242 miglia) e sarà in grado di trasportare testate del peso di oltre una tonnellata.

Un Iran con un’arma nucleare probabilmente agirebbe in modo ancora più provocatorio, ed è per questo che siamo così impegnati a impedire all’Iran di acquisire armi nucleari“, ha indicato Miller.

Da parte sua, la portavoce del ministero degli Esteri francese Anne-Claire Legendre ha affermato che la mossa iraniana è stata una violazione della risoluzione 2231 delle Nazioni Unite che ha approvato l’accordo nucleare del 2015.

Queste attività sono preoccupanti nel contesto della continua escalation del programma nucleare iraniano“, ha detto Legendre.

In precedenza, il rappresentante dell’Iran presso le Nazioni Unite ha ribadito in una dichiarazione che “il programma missilistico iraniano è progettato sulla base della capacità di difesa convenzionale, e nessuno dei missili balistici iraniani è progettato per trasportare testate nucleari, e l’Iran non ha mai cercato di acquisire armi nucleari e né lo farà in futuro.

Nello stesso contesto, i media israeliani hanno riferito che la presentazione da parte di Teheran del suo ultimo modello di missili balistici è avvenuta pochi giorni dopo che il capo di stato maggiore dell’occupazione israeliana Herzi Halevi e altri alti funzionari militari avevano avvertito di una possibile guerra con l’Iran per il suo programma nucleare.

Il Times of “Israel” ha osservato che il missile Khorramshahr-4 può raggiungere Israele e le basi statunitensi in Medio Oriente.

I media israeliani hanno anche suggerito che la presentazione del nuovo missile iraniano e la sua tempistica fa parte della teoria della deterrenza iraniana, che mira a scoraggiare Israele e le sue minacce.

https://english.almayadeen.net/news/politics/us-israel-france-threatened-by-irans-new-khorramshahr-4-miss

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati