JOINT STARS: BERSAGLIERI DELLA GARIBALDI SUL TERRENO CON I SOLDATI NORVEGESI

Fonte: Comando Operativo di Vertice Interforze

Termina la fase di addestramento congiunto della Brigata bersaglieri Garibaldi con il Battaglione norvegese TELEMARK inserito nelle forze NATO a elevata prontezza

Teulada, 20 maggio 2023. Nell’ambito della Joint Stars 23, esercitazione interforze e interagenzia pianificata e diretta dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI) della Difesa, la Brigata Bersaglieri “Garibaldi” ha terminato un’intensa fase esercitativa che prevedeva l’addestramento nella pianificazione e condotta di un’operazione militare finalizzato ad accrescere l’interoperabilità e la cooperazione interforze e con unità appartenenti a eserciti stranieri.

Sotto la direzione del posto comando della Brigata, che include 4 Ufficiali sloveni, le unità dell’8° Reggimento Bersaglieri, rinforzate da plotoni carri, unità del Genio, elicotteri e velivoli dell’Aviazione dell’Esercito e dell’Aeronautica Militare, hanno condotto attività tattiche difensive e offensive con il Battaglione norvegese TELEMARK, rimasto nell’area dopo l’esercitazione NATO Noble Jump.

Le attività si svolte con truppe contrapposte (OPFOR), costituite da personale del Reggimento Lagunari “Serenissima” e dotate di sistemi di simulazione del Centro di Addestramento Tattico (CAT) di Teulada che hanno consentito di condurre l’attività warfighting in modo molto realistico.

La Brigata Garibaldi partecipa alla JOST23 quale Land Component Command e EXCON Detachment Land presso le aree addestrative del poligono di Capo Teulada.

L’addestramento congiunto di reparti italiani e stranieri rappresenta il segnale della cooperazione tra Forze Armate di Paesi alleati e partner della NATO, anche nel quadro del sistema integrato di Difesa Europea come risposta comune, reciproca e collaborativa alla salvaguardia e tutela dei singoli territori dei Paesi membri.

La Joint Stars 2023 vede le Forze Armate italiane addestrarsi nella difesa degli spazi terrestri, marittimi e aerei, con la condotta di operazioni anche nel dominio spaziale e cibernetico, nella difesa da contaminazione chimica, biologica, radiologica, nucleare e nel contrasto alle minacce derivanti dalle nuove tecnologie e dall’impiego di droni aerei e sottomarini.

@ Comando Operativo di Vertice Interforze

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati