GLI STATI UNITI INVIERANNO “SIGNIFICATIVI” CARICHI DI ARMI A TAIWAN

Fonte: taiwannews.com.tw

500 milioni di dollari in armi potrebbero includere missili Javelin, Stinger, Harpoon o PAC-3

TAIPEI – Il segretario alla Difesa Lloyd Austin ha dichiarato che gli Stati Uniti invieranno presto aiuti per la sicurezza “significativi” a Taiwan.

Durante una riunione del Comitato per gli stanziamenti del Senato, Austin ha detto ai legislatori di essere lieto che “gli Stati Uniti forniranno presto un’ulteriore significativa assistenza per la sicurezza a Taiwan che il Congresso ha autorizzato lo scorso anno“. Secondo quanto riferito, l’amministrazione Biden utilizzerà la Presidential Drawdown Authority (PDA), simile a quella utilizzata per accelerare la fornitura di armi all’Ucraina.

Ai sensi del National Defense Authorization Act (NDAA) per l’anno fiscale 2023, 1 miliardo di dollari USA è stato assegnato a Taiwan attraverso l’uso del PDA. Questa autorità è stata utilizzata più di 35 volte per l’Ucraina, secondo una fonte citata da Reuters .

Il ministro della Difesa nazionale Chiu Kuo-cheng l’8 maggio ha confermato che erano in corso colloqui con la Casa Bianca per fornire a Taiwan un pacchetto di armi del valore di 500 milioni di dollari.

Su Tzu-yun, un ricercatore presso l’Istituto per la ricerca sulla difesa e la sicurezza nazionale di Taiwan, ha affermato che 500 milioni di dollari potrebbero essere utilizzati per acquistare circa 3.000 missili Javelin, 6.000 missili Stinger, 500 Harpoon anti- missili navali o 120 missili Patriot MIM-104F (PAC-3).

https://www.taiwannews.com.tw/en/news/4895144

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati