I PRIMI SISTEMI HIMARS FABBRICATI NEGLI STATI UNITI RAGGIUNGONO LA POLONIA

Fonte: tvpworld.com

Il primo lotto di lanciatori HIMARS fabbricati negli Stati Uniti è arrivato in Polonia oggi. Alla cerimonia di ricezione dei sistemi ha partecipato il ministro della Difesa Mariusz Błaszczak.

“Sappiamo, perché osserviamo ciò che sta accadendo in Ucraina, che l’artiglieria gioca un ruolo chiave [nella difesa di un paese]da qui i nostri sforzi per aumentare le sue capacità”, ha detto.

Nel 2019, il ministero della Difesa polacco ha ordinato 20 lanciarazzi di artiglieria M142 HIMARS – inclusi due di prova – montati sul telaio a ruote Oshkosh e le relative attrezzature.

L’anno scorso ha chiesto agli Stati Uniti di preparare un’offerta per altri circa 500 sistemi. Tuttavia, date le esigenze di Washington e di altri paesi interessati e il tempo necessario per un tale ordine, la Polonia ha concluso un contratto per 218 lanciatori Chunmoo dalla Corea del Sud.

Nel febbraio di quest’anno, le autorità statunitensi hanno risposto alla richiesta della Polonia e hanno accettato di vendere potenzialmente altri 488 lanciatori con munizioni con una portata di 300 km, kit di test, apparecchiature informatiche e di comunicazione, addestramento e supporto per l’integrazione del sistema. Questi lanciatori saranno montati su un telaio a ruote Jelcz di fabbricazione polacca.

L’M142 HIMARS (High Mobility Artillery Rocket System) è un sistema di artiglieria a razzo a lungo raggio ad alta mobilità prodotto da Lockheed Martin.

https://tvpworld.com/69855133/first-usmade-himars-systems-reach-polan

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati