NIGER: COMANDANTE COVI E ORDINARIO MILITARE VISITANO IL CONTINGENTE ITALIANO

Fonte: Stato Maggiore Difesa

Inaugurate le nuove infrastrutture costruite dalla componente del Genio della MISIN

Nei giorni scorsi il Comandante Operativo di Vertice Interforze Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo si è recato presso la Missione Italiana di Supporto in Niger (MISIN), incontrando i militari italiani nella zona militare dell’aeroporto di Niamey.

Accolto dall’Ambasciatrice d’Italia in Niger Emilia Gatto e accompagnato dall’Ordinario Militare per l’Italia Santo Marcianò, il Generale Figliuolo ha visitato e inaugurato, con una semplice cerimonia, le nuove infrastrutture costruite dalla componente del Genio della MISIN all’interno della base che ospita i militari del contingente italiano.

Con queste parole, il Comandante del COVI ha lodato l’operato del personale del 6° Reggimento Genio Pionieri dell’Esercito: “mi compiaccio del fatto che i lavori di ampliamento della base siano proseguiti a passo spedito sempre in stretto coordinamento con la Divisione J-ENG del COVI. Queste nuove infrastrutture sono funzionali a quelli che sono i compiti della missione che ci è stata assegnata qui. Le attività formative che portiamo avanti a favore delle Forze di Sicurezza e alla Gendarmeria nigerine, così come qualsiasi altra attività svolta in area di operazioni, sono possibili solo se dietro c’è una componente logistica aderente a quelle che sono le esigenze del contingente”.

Il Generale Figliuolo ha espresso parole di riconoscimento per l’operato del Comandante della MISIN, il Generale di Brigata Aerea Nadir Ruzzon, che con la sua azione di comando ha consentito che la prosecuzione dei lavori non impattasse minimamente sulle attività addestrative svolte a favore della Difesa nigerina.

Presente all’interno della base anche personale italiano della neo istituita missione europea EUMPM-Niger (Missione di partenariato militare dell’UE in Niger), guidata dal Colonnello dell’Esercito Antonio D’Agostino.

In occasione della visita, il Comandante del COVI ha incontrato alcune autorità locali, fra le quali il neo nominato  Capo di Stato Maggiore della Difesa Generale Issa, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Colonnello Maggiore Mainassara e il Ministro di Stato alla Presidenza del Niger Ag Boula Rhissa con i quali sono state approfondite tematiche relative al controllo del territorio nelle aree del Niger più a rischio terrorismo e traffici illeciti​.

@ Stato Maggiore Difesa

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati