LA PORTAEREI D’AVANGUARDIA CINESE SFIDERÀ PRESTO L’EGEMONIA MARITTIMA DEGLI STATI UNITI

Fonte: english.almayadeen.net

L’ultima nave da guerra del PLA (People’s Liberation Army) con il suo avanzato sistema di catapulte rende la forza navale cinese un feroce oppositore dei nemici di Pechino.

L’ultima portaerei cinese, la Fujian , sta per cambiare le regole del mare, poiché la nave da guerra all’avanguardia sarà presto dotata di un nuovo sistema di lancio di aerei, che dovrebbe spingere la potenza marittima cinese davanti ai suoi rivali.

Il gigante asiatico ha commissionato la sua portaerei prodotta localmente, Shandong, nel 2019. Ma l’avanzato meccanismo di catapulta di Fuijan consente all’aereo di bordo di decollare più frequentemente, trasportare più carburante e contenere più munizioni, rispetto alla rampa per il salto: una rampa verso l’alto – rampa curva che consente ai jet di decollare da una pista più corta del loro spazio di decollo richiesto.

Il PLA ha notevolmente aumentato le sue capacità dall’inizio del secolo, lanciando decine di navi avanzate, inclusi cacciatorpediniere, fregate, sottomarini, portaerei, navi anfibie, navi di rifornimento e altre a una velocità sorprendente.

L’emittente statale cinese CCTV ha riferito che Fujian, che è stata varata il 17 giugno 2022, ha superato con successo le prove di ormeggio , che riguardano motori, cavi elettrici e tubi del carburante, suggerendo che il vettore è pronto per il test pratico in mare. 

“Mentre il Fujian completa ulteriori prove in mare e diventa finalmente capace di combattere, la Marina popolare entrerà davvero nell’era delle tre portaerei. Ma a causa dei vasti oceani della Cina, la domanda non può essere soddisfatta solo con tre portaerei: Liaoning, Shandong e Fujian. Pertanto, in futuro saranno costruite nuove portaerei”, ha affermato l’agenzia di stampa.

La messa in servizio del vettore – che è il primo della classe Type 003 della Marina PLA – pone la Cina accanto agli Stati Uniti come gli unici due paesi al mondo a utilizzare l’avanzata catapulta elettromagnetica a motore per il decollo degli aerei. 

Le principali minacce alla sicurezza che la Cina deve affrontare provengono dallo Stretto di Taiwan, dal Mar Cinese Meridionale e dal Mar Cinese Orientale, soprattutto alla luce delle crescenti provocazioni statunitensi che vedono Washington inviare navi da guerra e aerei da guerra per operazioni di ricognizione, esercitazioni e transito, nonché come il suo armamento di Taiwan e dei paesi della regione nel tentativo di contenere la Cina.

https://english.almayadeen.net/news/politics/chinas-vanguard-aircraft-carrier-to-challenge-us-sea-hegemon

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati