IL GRUPPO TATTICO DELLA NATO IN BULGARIA HA CONFERMATO LE PIENE CAPACITÀ OPERATIVE RAGGIUNTE

Fonte: Ministero della Difesa della Repubblica di Bulgaria – mod.bg

“È estremamente importante per noi avere l’opportunità di addestrarci in un ambiente multinazionale, e questo è il futuro per i nostri eserciti. La preparazione in questa fase – durante la seconda rotazione del contingente italiano, ha mostrato le possibilità della formazione e l’ottima integrazione di tutte le nazioni nella composizione del dispositivo”. Lo ha detto il comandante del Joint Forces Command, il maggiore generale Valery Tsolov, nella fase finale dell’esercitazione tattica a fuoco vivo “Seleritate” del gruppo tattico multinazionale NATO in Bulgaria. Si è svolto presso il campo di addestramento “Novo Selo” al fine di confermare le piene capacità operative raggiunte dal gruppo di combattimento durante un’operazione di difesa mobile.

Il comandante del drappello multinazionale, colonnello Andrea Fraticelli, ha ringraziato la parte bulgara per aver ospitato la formazione, nonché le forze armate per il loro pieno sostegno. “Siamo in grado di interagire, lavorare molto bene insieme e avere piene capacità operative, il che dimostra la volontà degli alleati della NATO di essere qui e pronti a rispondere se necessario“, ha affermato.

All’esercitazione di certificazione hanno partecipato più di 500 militari con circa 100 veicoli da combattimento ed equipaggiamento militare di aziende italiane e bulgari, plotoni greci, montenegrini e macedoni. L’addestramento congiunto in un ambiente multinazionale contribuisce a migliorare le capacità di difesa collettiva e l’interoperabilità degli alleati nell’Alleanza.

* * *

Il gruppo di battaglia in Bulgaria è stato formato il 1 marzo 2022. Oltre ad una formazione bulgara delle forze di terra, nella sua composizione è stata inclusa una compagnia meccanizzata delle forze di terra statunitensi. Il 4 marzo 2022 è stato dichiarato il raggiungimento della capacità operativa iniziale.

Il 17 ottobre 2022 l’Italia ha assunto il ruolo di stato quadro del contingente nel nostro Paese. La formazione multinazionale comprende oltre 900 militari provenienti dall’Italia, militari provenienti da Bulgaria, Stati Uniti, Albania, Grecia, Repubblica di Macedonia del Nord, Montenegro e Turchia.

La preparazione del gruppo di combattimento comprende lezioni tattiche e di formazione congiunte ed esercitazioni tattiche con tiro da combattimento. Il raggiungimento delle piene capacità operative da parte della formazione multinazionale in Bulgaria è stato verificato e dichiarato durante l’esercitazione di attacco di rappresaglia nel dicembre 2022.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati