LA ROYAL NAVY SI DIRIGE VERSO IL BALTICO PER LE PIÙ GRANDI ESERCITAZIONI MILITARI SVEDESI DEGLI ULTIMI 25 ANNI

Fonte: Royal Navy – royalnavy.mod.uk

Un gruppo di lavoro della Royal Navy si sta dirigendo verso il Baltico per le più grandi esercitazioni militari svedesi da oltre 25 anni, mentre il Regno Unito sottolinea il suo impegno per la sicurezza dell’Europa settentrionale.

Il Regno Unito sostiene con forza l’adesione della Svezia alla NATO e continua a operare a stretto contatto con le forze armate svedesi come parte del Joint Expeditionary Force a guida britannica, progettato per reagire agli eventi nei molti corsi d’acqua e punti di strozzatura cruciali dell’Europa.

Nell’ambito di questa continua stretta collaborazione, che include anche un accordo sulle consegne di cannoni semoventi Archer alla Gran Bretagna, l’HMS Albion fa parte di un gruppo di lavoro di navi e commando nel Baltico per un’esercitazione progettata per testare la capacità della Svezia di contrastare un attacco armato al paese.

Circa 26.000 uomini e 14 nazioni sono schierate per l’addestramento in tutta la nazione nordica e la Royal Navy sarà al centro di esso, svolgendo esercitazioni anfibie, guidate dall’ammiraglia anfibia Albion e dai commando, inclusi i Royal Marines del 45 Commando, come parte del Littoral Response Group (LRG) ad alta prontezza.

La formazione è la più grande esercitazione nazionale svedese del suo genere da oltre 25 anni.

“L’ultimo periodo di operazioni di Albion e del Littoral Response Group ci ha portato a nord, nella Norvegia artica, dove abbiamo partecipato a un’importante esercitazione della Joint Expeditionary Force”, ha affermato il Capitano Marcus Hember, Comandante dell’HMS Albion.

“Il nostro prossimo periodo di operazioni ci porterà nel Baltico, dove ancora una volta ci eserciteremo con alleati e partner e dimostreremo l’impegno del Regno Unito e della Royal Navy per la sicurezza del Nord Europa.”

Il gruppo di lavoro si dirige verso il Baltico fresco di esercitazioni nel circolo polare artico, dove la Norvegia ha ospitato un addestramento simile per testare la propria capacità di proteggere la propria nazione dagli attacchi. 

RFA Mounts Bay e Albion hanno operato a stretto contatto con le forze olandesi, guidate da HNLMS Rotterdam, effettuando sbarchi anfibi sul complesso paesaggio dei fiordi norvegesi.

Ora, i Royal Marines affrontano una sfida completamente diversa sulla costa frastagliata della Svezia, attraverso le numerose insenature e isole che punteggiano la regione.

È una sfida che stanno assaporando, con l’allenamento – nome in codice Esercizio Aurora – che si svolge principalmente nel sud della Svezia e a Gotland, una grande isola che si trova nel mezzo del Mar Baltico.

Anche la RAF e l’esercito britannico sono coinvolti nelle esercitazioni, poiché la Svezia sposta la sua attenzione dalle operazioni internazionali alla difesa nazionale.

Lo sfondo delle esercitazioni è l’adesione della Finlandia alla NATO all’inizio di questo mese. 

@ Royal Navy

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati