I BULGARI SCENDONO IN PIAZZA CONTRO LA NATO GUIDATA DAGLI STATI UNITI, SOLLECITANO LA NEUTRALITÀ DI SOFIA NELLA GUERRA IN UCRAINA

Fonte: Presstv.ir

Migliaia di bulgari si sono riversati nelle strade contro l’alleanza militare NATO guidata dagli Stati Uniti nella capitale Sofia, chiedendo al loro governo di adottare una posizione neutrale sull’operazione militare della Russia in Ucraina.

I manifestanti arrabbiati sono scesi in piazza domenica portando bandiere nazionali e cartelli con la scritta “La Bulgaria non è la NATO, la NATO non è la Bulgaria” e “Voglio la pace”.

Gli attivisti contro la guerra nella nazione balcanica hanno anche raccolto firme per un referendum chiamato “Bulgaria per la pace e la sovranità” nel tentativo di impedire il potenziale coinvolgimento di Sofia nella guerra in Ucraina iniziata un anno fa. 

“Se la Bulgaria entra come parte in questo conflitto, alcuni degli uccisi saranno bulgari. Questo è qualcosa che non vogliamo, qualcosa che non permetteremo”, ha detto l’attivista Grigor Saryiski. 

La Bulgaria è membro dell’Unione Europea e dell’alleanza militare NATO guidata dagli Stati Uniti, ma ha anche stretti legami storici e culturali con la Russia.

Negli ultimi due anni è stato governato da governi provvisori tecnocratici, alimentando l’instabilità politica nel paese dell’Europa orientale. 

La Bulgaria si è rifiutata di seguire la linea degli altri membri della NATO per essere pienamente coinvolta nella guerra in Ucraina.

Sotto il governo dell’ex primo ministro Kiril Petkov, tuttavia, una fornitura segreta di munizioni di fabbricazione bulgara è arrivata in Ucraina già nell’aprile 2022, secondo i rapporti. 

Le elezioni parlamentari anticipate si sono tenute in Bulgaria all’inizio di questo mese, con gli analisti che prevedono che i risultati potrebbero influenzare la posizione della Bulgaria sulla guerra.

Il blocco di centrodestra GERB-SDS, guidato dall’ex primo ministro Boyko Borisov, ha vinto le elezioni, con il blocco centrista composto da “Continuiamo il cambiamento” (PP) e Bulgaria democratica (DB) al secondo posto.

Entrambe le parti condividono posizioni pro-europee, pro-NATO e un forte sostegno all’Ucraina.

Il partito di estrema destra Revival, che è finito al terzo posto nei sondaggi, è visto come solidale con la Russia.

https://www.presstv.ir/Detail/2023/04/24/702123/Bulgaria-NATO-Ukraine-Russia

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati