IRAQ, CAMBIO AL COMANDO DEL CONTINGENTE ITALIANO A ERBIL

Fonte: Comando Operativo di Vertice Interforze

Il Colonnello Daniele Pisani cede il comando al parigrado Stefano Salvadori

Erbil, 13 aprile 2023. Presso Camp Singara, la base italiana di Erbil nella Regione autonoma del Kurdistan iracheno, si è svolta la cerimonia del passaggio di responsabilità al Comando dell’Italian National Contingent Command – Land dell’Operazione Prima Parthica. Dopo oltre sei mesi alla guida del contingente italiano in Iraq, il Colonnello Daniele Pisani ha ceduto il comando al parigrado Stefano Salvadori.

La cerimonia si è svolta alla presenza del Vice Comandante Operativo di Vertice Interforze, Generale di Squadra Aerea Nicola Lanza de Cristoforis e ha visto la partecipazione di autorità civili, religiose e militari irachene e rappresentanze dei diversi contingenti della Coalizione.

Il passaggio della bandiera del contingente ha sancito idealmente il trasferimento di responsabilità tra i due ufficiali.

Nel prendere la parola, il Generale Lanza De Cristoforis, dopo aver espresso il proprio compiacimento al Colonnello Pisani per i risultati raggiunti, ha augurato al Colonnello Salvadori di proseguire nel solco tracciato dal suo predecessore. Ha ringraziato i militari italiani per quanto stanno facendo in un delicato teatro operativo come quello kurdo, nel segno della continuità e del progresso a supporto della Coalizione internazionale anti-Daesh.

Durante i sei mesi di missione, il contingente italiano schierato in Iraq, composto da circa 300 soldati, su base brigata Alpina “Julia”, con i suoi team addestrativi dell’Arma dei Carabinieri e dell’Esercito Italiano, ha formato oltre 1.400 militari delle Forze di Polizia e Sicurezza irachene.

Il contingente subentrante, costituito da personale della Brigata Alpina “Taurinense”, proseguirà il lavoro già intrapreso dai propri predecessori, teso a implementare la progressiva autosufficienza addestrativa delle Forze di Sicurezza locali.

Le Forze Armate italiane, insieme ai partners della Missione internazionale Prima Parthica, sono in prima linea per la stabilizzazione dell’area e supportano le Istituzioni locali per neutralizzare le ultime cellule di resistenza terroristica dell’Isis, ristabilire la sovranità dello Stato e supportare le Forze Armate e di Polizia affinché siano in grado di garantire autonomamente la sicurezza del proprio Paese.

@ Comando Operativo di Vertice Interforze

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati