IL CONSOLATO GENERALE DEGLI STATI UNITI DI NAPOLI E LA POLIZIA POSTALE RESTITUISCONO $220.000,00 ALL’AZIENDA ITALIANA “PIAZZA ITALIA S.P.A”

Fonte: Polizia di Stato

La Console Generale degli Stati Uniti a Napoli, Tracy Roberts Pounds e il Dirigente Generale della Polizia di Stato Antonio Borrelli, Direttore della istituenda Direzione Centrale per la Sicurezza Cibernetica, nel corso di una cerimonia presso il consolato U.S.A. di Napoli, hanno restituito ai titolari dell’azienda italiana “Piazza Italia S.p.A” un assegno di $ 220.000,00, somma recuperata grazie alla cooperazione tra la Polizia Postale e lo H.S.I. statunitense.

Nel mese di maggio 2022 il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica per Campania aveva avviato una corposa attività investigativa legata ad una serie di frodi compiute mediante la tecnica del B.E.C., ed in particolare di una truffa, in danno della Società italiana “Piazza Italia S.p.a.”, operante nel settore dell’abbigliamento, con sede legale a Milano.

Le indagini, sia informatiche che bancarie, svolte dagli investigatori avevano subito portato verso gli Stati Uniti, pertanto l’Ufficio di Napoli aveva comunicato al Servizio Centrale Polizia Postale la necessità di essere supportati a livello internazionale.

L’immediata attivazione di canali diretti con l’Homeland Security Investigations operante presso l’Ambasciata Americana in Italia ha consentito di poter richiedere l’immediato blocco delle somme sottratte. Sulla base delle informazioni fornite dagli investigatori italiani, lo H.S.I ha potuto aprire un’indagine sul conto corrente utilizzato dagli autori della frode avvenuta in danno della Società Piazza Italia S.p.A.. Dall’analisi di tale conto corrente è emerso che lo stesso era stato destinatario di ulteriori somme ottenute in frode, ai danni di altre società non italiane.

“La collaborazione tra i nostri organi di giustizia e le nostre forze di polizia – dichiara la Console Tracy Roberts Pounds – è da sempre un tratto distintivo del rapporto di amicizia e fiducia reciproca tra i nostri due Paesi. Oggi siamo lieti di poter restituire ai rappresentanti dell’azienda napoletana Piazza Italia S.p.A una somma di denaro recuperata grazie allo straordinario lavoro dell’ Homeland Security Investigation di Boston in collaborazione con la Polizia Postale a Napoli. Vorrei ricordare – continua la Signora Tracy Roberts Pounds –  che questo è solo uno dei numerosi esempi della forte collaborazione tra Stati Uniti e Italia in ambito investigativo e giudiziario, di cui fanno parte anche il recupero di beni culturali italiani trafugati e venduti illecitamente all’estero, e le frequenti operazioni di contrasto alle mafie e al traffico internazionale di droga. Siamo fieri della nostra partnership con l’Italia in difesa dei nostri valori comuni come la democrazia, la libertà e la legalità, e restiamo impegnati a collaborare con le autorità italiane nel difendere la sicurezza dei nostri cittadini – conclude la Console Generale degli Stati Uniti a Napoli Tracy Roberts-Pounds”.

Napoli, 13 aprile 2023

@ Polizia di Stato

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati