LIBANO – LE ARMATE FRANCESI AL FIANCO DEI PARTNER LIBANESI PER L’ATTIVITÀ DI COOPERAZIONE CEDRE BLEU

Fonte: Ministero Difesa – Francia

Dal 23 al 29 marzo la Portaelicotteri Anfibia (PHA) Mistral partecipa all’attività di cooperazione operativa CEDRE BLEU nel Mediterraneo Orientale. Questa esercitazione congiunta bilaterale, pianificata congiuntamente, mira a rafforzare la cooperazione e l’interoperabilità tra le forze armate libanesi e francesi.

Iniziata da Beirut, la prima fase del CEDRE BLEU ha mobilitato l’equipaggio del Mistral e tutti i reparti imbarcati: il sottogruppo tattico imbarcato del 21° Reggimento , il battaglione Fanteria Marina (21° RIMa ) fucilieri della Marina Detroyat, un elicottero Puma dall’aeronautica militare francese, la flottiglia anfibia, un distaccamento del gruppo subacquei di sminamento della Manica (GPD).

Coordinato da un posto di comando congiunto a bordo della Mistral, scambi ed esercitazioni congiunte hanno permesso loro di condividere conoscenze e know-how in diversi campi: sicurezza, sbarco anfibio, immersioni, addestramento aeronautico, combattimento in ambienti chiusi, addestramento delle brigate cinofile, manutenzione elettrica e monitoraggio radar.

È proseguita l’attività di cooperazione in mare con operazioni anfibie congiunte che hanno consentito lo sbarco di un sottogruppo tattico imbarcato, composto da circa 300 soldati libanesi e francesi, per effettuare una manovra a terra con sequenza di fuoco.

Contemporaneamente, gli elicotteri Puma francesi e libanesi hanno effettuato manovre congiunte a terra e in mare. Anche i fucilieri della marina hanno condiviso il loro know-how nel loro campo di operazioni.

Questa esercitazione congiunta svolta nell’ambito di un complesso scenario di dispiegamento anfibio, associato a manovre aria-terra, contribuisce quindi alla condivisione delle competenze e consente di rafforzare l’interoperabilità e la cooperazione operativa tra le due nazioni.

L’edizione 2023 di CEDRE BLEU si inserisce nella storica cooperazione militare. Ha permesso di consolidare l’interoperabilità tra le forze armate francesi e libanesi. Dimostra l’attaccamento della Francia, partner affidabile e credibile, alle relazioni che intrattiene con il Libano. Illustra la capacità di coordinamento dei due paesi di agire insieme a favore della sicurezza e della stabilità regionali.

@Ministero Difesa – Francia

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati