IRAQ: GLI ISTRUTTORI ITALIANI ADDESTRANO LE FORZE DI SICUREZZA CURDE

Fonte: Comando Operativo di Vertice Interforze

I Mobile Training Team dell’Esercito Italiano hanno concluso il 3° e 4° corso di Close Quarters Battle (CQB)

Erbil, 31 marzo 2023. Con la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione si sono conclusi il 3° e 4° corso di Close Quarter Battle (CQC) in favore dei Peshmerga e delle Zeravani Forces, svolto dagli istruttori italiani inquadrati nella missione “Prima Parthica” – Italian National Contingent Command Land, agli ordini del Colonnello Daniele Pisani.

Il ciclo addestrativo, della durata di due settimane, ha compreso attività di addestramento individuale al combattimento, movimento diurno e notturno in campo aperto e la condotta di attività tattiche difensive e offensive in centri abitati e ambiente compartimentati. L’esercitazione finale del corso si è svolta presso il Training Center di Bnaslawa.

Il Comandante delle Zeravani Forces, Maggior Generale Izzadin Weyzi e i rappresentanti del Ministero degli Affari dei Peshmerga, presenti alla cerimonia, hanno apprezzato il lavoro svolto dagli istruttori italiani e il contributo professionale che forniscono quotidianamente ai frequentatori, con lo scopo di rendere le Forze di Sicurezza curde idonee a condurre in futuro, in maniera autonoma, l’addestramento dei propri militari.

Nella stessa area addestrativa, i Mobile Training Team provenienti dal 3° Reggimento Alpini hanno iniziato il primo corso Sniper. Il corso, della durata di 6 settimane, prevede moduli addestrativi mirati a fornire agli allievi la conoscenza delle procedure e tecniche di tiro con armi lunghe e corte, per tiri su brevi e grandi distanze, le procedure mediche di immediato soccorso in zone di combattimento, tecniche di primo soccorso e addestramento individuale al tiro di precisione.

Tutte le attività svolte in teatro operativo sono condotte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI).
Proprio il Comandante del COVI, la settimana scorsa, ha visitato il personale della missione “Prima Parthica” a Erbil, ufficializzando la ripresa delle attività formative che il contingente italiano conduce nel kurdistan iracheno in favore dei Peshmerga e delle Zeravani Forces.

@ Comando Operativo di Vertice Interforze

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati