PRESIDIO PERMANENTE DELLE TRUPPE STATUNITENSI IN POLONIA

Fonte: Siły Zbrojne Rzeczypospolitej Polskiej (Forze armate della Repubblica di Polonia)

Ieri 21 marzo, a Camp Kościuszko a Poznań, il vice primo ministro Mariusz Błaszczak ha preso parte alla cerimonia di trasformazione dell’Area Support Group Poland (ASG-P) in US Army Garrison Poland (USAG-P).

“Siamo orgogliosi della dichiarazione del presidente Biden sulla presenza permanente delle truppe statunitensi in Polonia. Lottiamo da anni per questo, per questa parola “permanente”, ed è diventato un dato di fatto. Da oggi inizia la sua attività la guarnigione di Poznań. Il comando avanzato del V corpo dell’esercito americano è già operativo, quindi è dalla Polonia che vengono comandate le forze di terra statunitensi sul fianco orientale della NATO. I nostri soldati si addestrano insieme. Non lontano da Poznań, a Biedrusko, c’è l’Accademia Abrams, un’accademia che addestra i carristi polacchi a prestare servizio sui carri armati Abrams, che quest’anno saranno consegnati all’esercito polacco. E questa è la buona notizia per la sicurezza della Polonia e per la sicurezza del fianco orientale della NATO”, ha dichiarato il vice primo ministro Mariusz Błaszczak durante la cerimonia di istituzione della guarnigione dell’esercito americano in Polonia.

La guarnigione dell’esercito americano in Polonia sarà l’ottava guarnigione permanente delle forze armate statunitensi in Europa e la prima guarnigione permanente delle truppe statunitensi in Polonia. Durante la cerimonia è stato svelato e consegnato lo stendardo della guarnigione ed è stato letto l’ordine di istituire la guarnigione dell’esercito americano in Polonia.

Quest’anno, oltre ai carri armati Abrams, anche l’esercito polacco riceverà il sistema HIMARS. Ci sono già i Patriots. L’anno prossimo prenderemo in consegna il primo aereo F-35. Stiamo ancora negoziando altre attrezzature militari. Il nostro obiettivo è raggiungere l’interoperabilità con l’esercito degli Stati Uniti. Il nostro obiettivo è dotare l’esercito polacco di attrezzature che siano il più compatibili possibile con le attrezzature degli Stati Uniti. Gli Stati Uniti hanno l’esercito più forte del mondo e vogliamo seguire le migliori pratiche”, ha detto il capo del Ministero della Difesa nazionale durante la cerimonia.

L’unità di Poznań è stata creata grazie alla decisione del presidente degli Stati Uniti nel 2022 e si occuperà del supporto infrastrutturale per i soldati statunitensi di stanza in Polonia. I compiti della guarnigione includeranno anche la gestione degli avamposti avanzati delle truppe americane in Polonia.

Il capo del ministero della Difesa nazionale ha ringraziato i soldati dell’esercito americano per la loro presenza in Polonia e le esercitazioni congiunte con i soldati dell’esercito polacco.

“Infine, vorrei rivolgermi ai soldati americani. Grazie mille per il vostro servizio. Sono orgoglioso che i soldati dell’esercito polacco possano praticare e aumentare l’interoperabilità con i soldati dell’esercito degli Stati Uniti. Concludo con il motto del V Corpo: “Sarà fatto!” “Sarà fatto”, ha detto.

***
Il comando avanzato del 5° Corpo d’armata degli Stati Uniti, operante nel territorio della Polonia dal 2020, è stato denominato “Campo Kościuszko” nel luglio 2022. Il suo compito principale è coordinare le attività e supervisionare le forze di terra statunitensi in Europa, la pianificazione operativa e la cooperazione e sincronizzazione delle operazioni delle forze statunitensi con le truppe di altri paesi della NATO. Il comando svolge un ruolo chiave nell’integrazione delle truppe americane dispiegate in Polonia e nella sincronizzazione della loro cooperazione con le nostre forze armate. Ciò aumenta di fatto l’interoperabilità delle truppe polacche e americane.

** *
Il nome Camp Kosciuszko, o meglio The Tadeusz Kosciuszko Polish Army Training Camp, era un campo di addestramento per oltre 22.000 volontari polacchi della Blue Army del generale Józef Haller, che si stava formando in Francia. Ha operato negli anni 1917-1919 sul confine americano-canadese nella città di Niagara-on-the-Lake.

@ Siły Zbrojne Rzeczypospolitej Polskiej

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati