GLI STATI UNITI ACCELERANO LA CONSEGNA DEI CARRI ARMATI ABRAMS ALLA ZONA DI GUERRA DELL’UCRAINA

arabnews.com

WASHINGTON: Il Pentagono sta accelerando la consegna dei carri armati Abrams all’Ucraina, optando per l’invio di un vecchio modello ricondizionato che possa essere pronto più velocemente, con l’obiettivo di portare i carri da 70 tonnellate nella zona di guerra in 8-10 mesi.

Il piano originale era di inviare all’Ucraina 31 del nuovo M1A2 Abrams, che avrebbe potuto richiedere uno o due anni per essere costruito e spedito. 

Ma i funzionari hanno affermato che è stata presa la decisione di inviare la vecchia versione M1A1, che può essere prelevata dalle scorte dell’esercito e sarà più facile per le forze ucraine imparare a usarla e mantenerla.

I funzionari hanno parlato ieri a condizione di anonimato perché il piano non è stato ancora annunciato pubblicamente.

I funzionari del Pentagono dovrebbero fare presto l’annuncio.

L’amministrazione Biden ha annunciato a gennaio che avrebbe inviato i carri armati in Ucraina, dopo aver insistito per mesi sul fatto che erano troppo complicati e troppo difficili da mantenere e riparare.

La decisione faceva parte di una manovra politica più ampia che ha aperto la porta alla Germania per annunciare che avrebbe inviato i suoi carri armati Leopard 2 in Ucraina e avrebbe permesso alla Polonia e ad altri alleati di fare lo stesso.

Non è chiaro quanto presto gli Stati Uniti inizieranno ad addestrare le forze ucraine su come utilizzare, mantenere e riparare i carri armati. L’addestramento potrebbe influire sulla quantità di tempo necessaria per l’utilizzo dei carri armati in battaglia.

Il Pentagono dovrà anche garantire che le forze ucraine dispongano di una catena di approvvigionamento adeguata per tutte le parti necessarie per mantenere in funzione i carri armati.

https://www.arabnews.com/node/2272861/mondo

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati