GLI STATI DELL’UE ACCETTANO DI INVIARE UN MILIONE DI PROIETTILI IN UCRAINA

Fonte: tvpworld.com

Gli stati membri dell’Unione Europea hanno concordato di fornire un milione di munizioni di artiglieria all’Ucraina, ha detto lunedì il ministro della Difesa estone Hanno Pevkur a margine di un incontro con i suoi omologhi dell’UE a Bruxelles.

“Abbiamo raggiunto un consenso politico per inviare in Ucraina un milione di munizioni calibro 155 mm”, ha detto ai giornalisti, aggiungendo che i proiettili sarebbero stati inviati entro 12 mesi. “Ci sono molti, molti dettagli ancora da  risolvere, ma per me è molto importante concludere questi negoziati e questo mi mostra una cosa: se c’è una volontà, c’è un modo”.

Munizioni all’Ucraina per diventare un pilastro centrale

Parlando prima di un incontro tra i ministri degli esteri e della difesa degli Stati membri dell’UE, il ministro degli esteri tedesca Annalena Baerbock ha detto ai giornalisti che la fornitura di munizioni all’Ucraina è destinata a diventare un pilastro centrale nella politica dell’Unione europea nei confronti dell’Ucraina.

Ha anche chiesto ai membri dell’UE di concordare lo sviluppo di sforzi congiunti di produzione e approvvigionamento.

Alla domanda se fornire più munizioni all’Ucraina potrebbe portare a un’ulteriore escalation del conflitto, il ministro degli Esteri ceco Jan Lipavský ha risposto negativamente.

“Vedi il livello di brutalità – attacchi missilistici che la Russia perpetra contro le infrastrutture energetiche, completamente rase al suolo, distrutte, bambini rapiti e russificati con la forza – quanto può aumentare ancora questa escalation?” Egli ha detto.

Il ministro degli esteri danese, Lars Løkke Rasmussen, ha affermato che sono in corso alcune discussioni con Berna in modo che la Svizzera possa accettare di concedere al suo paese una licenza di esportazione per i suoi veicoli corazzati da combattimento Piranha di fabbricazione svizzera.

A giugno, il governo svizzero ha posto il veto alla richiesta della Danimarca di inviare piranha in Ucraina, citando la sua politica di neutralità di non fornire armi alle zone di conflitto.

https://tvpworld.com/68598659/eu-states-agree-to-send-a-million-shells-to-ukraine

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati