LA POLONIA FORNIRÀ ALL’UCRAINA ALTRI 10 CARRI ARMATI LEOPARD QUESTA SETTIMANA

Fonte: tvpworld.com

La Polonia consegnerà i restanti 10 dei 14 carri armati Leopard che ha promesso di dare all’Ucraina a partire da questa settimana, ha annunciato martedì Mariusz Błaszczak, ministro della difesa del paese.

La Polonia ha fornito all’Ucraina quattro dei suoi Leopard di fabbricazione tedesca durante la visita del primo ministro polacco Mateusz Morawiecki a Kiev il 24 febbraio.

L’Ucraina ha chiesto all’Occidente di fornirle moderni carri armati per diversi mesi, sostenendo che avrebbe contribuito a dare alle loro forze un vantaggio decisivo nel respingere le forze d’invasione russe.

“La Polonia consegnerà [i restanti] 10 Leopard 2A4 all’Ucraina questa settimana”, ha detto Błaszczak in una conferenza stampa ieri prima di partire per Stoccolma per una riunione dei ministri della difesa dell’UE.

Ha aggiunto che Varsavia è pronta a stabilire un centro di servizio per i carri armati consegnati all’Ucraina presso l’impianto di produzione di attrezzature militari Bumar-Labedy nel sud della Polonia, ma al momento il problema principale è la mancanza di pezzi di ricambio.

Błaszczak ha detto che parlerà della questione con il suo omologo tedesco Boris Pistorius a Stoccolma nel corso della giornata.

“Mi aspetto che il ministro Pistorius influenzi l’industria tedesca in modo che vengano forniti i pezzi di ricambio per i Leopard. Questa è una sfida per la Germania, la Polonia, il Canada, praticamente tutti i paesi, ma ovviamente questo problema può essere risolto solo dalla Germania, dall’industria della difesa tedesca”, ha affermato.

Secondo Błaszczak, anche l’industria della difesa polacca è pronta a produrre i pezzi di ricambio richiesti, ma solo il produttore, la società tedesca Rheinmetall, dispone di tutta la documentazione necessaria.

Ha anche detto che come parte della “coalizione di carri armati” formata dalla Polonia, oltre ai 14 Leopard 2A4 del paese, il previsto battaglione di carri armati ucraini includerà anche otto carri armati norvegesi e canadesi, sei carri armati spagnoli e veicoli di supporto che devono essere consegnati dalla Finlandia.

https://tvpworld.com/68355851/poland-to-provide-ukraine-with-10-more-leopard-tanks-this-week

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati