LA SIRIA CONDANNA LA VISITA ILLEGALE DELL’ALTO GENERALE USA

Fonte: the cradle – thecradle.co

L’esercito americano ruba l’80% della produzione giornaliera di petrolio siriano, infliggendo danni fino a 107 miliardi di dollari dall’inizio della guerra nel 2011

Il 5 marzo il ministero degli Esteri siriano ha condannato fermamente la visita illegale del generale dell’esercito americano Mark Milley, presidente del Joint Chiefs of Staff, in una base segreta nel nord-est della Siria il giorno prima.

Il ministero degli Esteri ha sottolineato che la visita è una flagrante violazione della sovranità, dell’integrità territoriale e dell’unità della Siria.

Una fonte del Ministero degli Affari Esteri e degli Espatriati ha dichiarato: “La Siria condanna fermamente la visita illegale del Capo di Stato Maggiore degli Stati Uniti a una base militare statunitense illegale nel nord-est della Siria e afferma che si tratta di una flagrante violazione della sovranità, della santità di le sue terre e la sua unità”, secondo RT.

“La Siria invita l’amministrazione statunitense a porre immediatamente fine alle sue sistematiche e continue violazioni del diritto internazionale e a interrompere il suo sostegno alle milizie armate separatiste e la Siria afferma che queste pratiche statunitensi non la devieranno dal suo approccio alla lotta al terrorismo e alla conservazione della sua sovranità, e stabilità”, ha aggiunto la fonte.

L’alto generale degli Stati Uniti ha visitato la Siria sabato presumibilmente per valutare gli sforzi per prevenire una rinascita dell’ISIS e per rivedere le salvaguardie per le forze statunitensi contro gli attacchi, compresi i droni pilotati dalle milizie sostenute dall’Iran, ha  riferito Reuters  .

Circa 1.000 soldati americani continuano a sostenere le milizie alleate arabe e curde delle forze democratiche siriane (SDF) nella regione.

Secondo  Al-Monitor , la visita di Milley in Siria  segnala  la volontà dell’amministrazione Biden nel mantenere le truppe nel Paese a sostegno delle SDF.

La visita è avvenuta poco dopo che il rappresentante degli Stati Uniti Matt Gaetz ha introdotto la legislazione per porre fine all’occupazione statunitense della Siria, dicendo: “Il Congresso non ha mai autorizzato l’uso della forza militare in Siria”, aggiungendo: “Gli Stati Uniti non sono attualmente in guerra con o contro Siria, allora perché stiamo conducendo operazioni militari pericolose lì?”

La ragione ufficiale per cui gli Stati Uniti rimangono in Siria e combattono l’ISIS è messa in discussione anche dai funzionari del governo, i quali affermano che l’esercito americano sostiene l’ISIS e usa la presenza del gruppo armato come pretesto per mantenere la sua occupazione e saccheggiare il petrolio siriano insieme a altre preziose risorse.

Secondo i resoconti di testimoni oculari dalla campagna di Al-Yarubiyah nel governatorato di Hasakah, il 27 febbraio, le truppe statunitensi hanno trasportato almeno 34 petroliere piene di petrolio siriano rubato attraverso il valico illegale di frontiera di Al-Mahmoudiya verso le loro basi in Iraq.

Nell’agosto dello scorso anno, il Ministero degli Affari Esteri siriano ha affermato che le perdite subite dal settore petrolifero e del gas del paese a seguito delle azioni statunitensi ammontavano a 107 miliardi di dollari dall’inizio della  crisi siriana nel 2011.

https://thecradle.co/article-view/22216/syria-condemns-illegal-visit-of-top-us-general

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati