108° ANNIVERSARIO DELLA BRIGATA “SASSARI”

Fonte: Stato Maggiore Esercito

La brigata “Sassari” il giorno 01 febbraio ha celebrato, nella piazza d’armi della caserma “Monfenera” di Cagliari, il 108° anniversario della sua costituzione, avvenuta il 1° marzo 1915, data di nascita dei due reggimenti storici, il 151° a Sinnai e il 152° a Tempio Pausania.

I fanti della “Sassari”, valorosi soldati ribattezzati “dimonios” per il granitico senso del dovere e il coraggioso impeto durante gli assalti, furono tra i protagonisti nelle trincee della Prima guerra mondiale.

La cerimonia militare, tenutasi al cospetto delle bandiere di Guerra dei reparti della brigata, si è svolta alla presenza del Comandante delle Forze Operative Sud, generale di corpo d’armata Giuseppenicola Tota, del presidente del Consiglio Regionale della Sardegna Michele Pais e di numerose autorità civili, religiose e militari dell’isola.

Erano presenti anche il Gonfalone della città di Cagliari, decorato di Medaglia d’oro al Valor Militare, di Tempio Pausania, decorato di Medaglia d’argento al Valor Civile, della Regione Sardegna, della città metropolitana di Cagliari, Sassari, Nuoro, Oristano, Sinnai, Selargius, Teulada, Paulilatino, Sant’Anna Arresi e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Nel suo intervento il comandante della “Sassari”, generale di brigata Giuseppe Bossa, ha sottolineato come la Brigata negli anni sia diventata un simbolo della Sardegna e orgoglio del popolo sardo, evidenziandone le capacità professionali e le garanzie di efficienza, ma anche i valori messi in campo durante i suoi 108 anni di storia dai militari dell’Esercito di stanza nell’isola.

Durante l’evento generale Tota ha consegnato la Croce d’argento al merito dell’Esercito alla Bandiera di Guerra del reggimento logistico “Sassari” per le attività svolte in supporto al servizio sanitario regionale nel contrasto alla pandemia.

@ Stato Maggiore Esercito

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati