IL BRASILE CONSENTE A DUE NAVI DA GUERRA IRANIANE DI ATTRACCARE A RIO IGNORANDO LE PREOCCUPAZIONI DEGLI STATI UNITI

Fonte: the cradle – thecradle.co

La flottiglia iraniana dovrebbe attraversare il Canale di Panama non appena intende circumnavigare il globo

Il 26 febbraio il governo brasiliano ha consentito a due navi da guerra iraniane di attraccare a Rio de Janeiro nonostante le pressioni di Washington per impedirne l’arrivo.

L’autorità portuale di Rio ha dichiarato in una dichiarazione che l’IRIS Makran e l’IRIS Dena, che insieme formano l’86a flottiglia della Repubblica islamica, hanno attraccato nella nazione latinoamericana domenica mattina dopo aver ricevuto il permesso dal vice ammiraglio Carlos Eduardo Horta Arentz, vice capo della Marina brasiliana.

Le navi potranno rimanere in Brasile fino al 4 marzo. Per consentire l’attracco di una nave straniera, la marina brasiliana deve prima ottenere l’autorizzazione del ministero degli Esteri.

Questa è la seconda coppia di navi da guerra iraniane ad attraccare in Brasile quest’anno. Alla fine di gennaio, altre due navi iraniane hanno attraccato a Rio dirette al Canale di Panama.

All’inizio di questo mese,  Reuters ha riferito che Brasilia ha ritardato la concessione dell’autorizzazione a IRIS Makran e IRIS Dena come gesto di cortesia a Washington prima della visita del presidente Luiz Inacio Lula da Silva per incontrare la sua controparte statunitense.

Tuttavia, dopo il suo ritorno, Lula è andato avanti consentendo alle navi di attraccare a Rio nonostante gli appelli dell’ambasciatore statunitense Elizabeth Bagley contro la mossa.

“In passato, quelle navi hanno facilitato il commercio illegale e le attività terroristiche e sono state anche sanzionate dagli Stati Uniti. Il Brasile è una nazione sovrana, ma crediamo fermamente che quelle navi non dovrebbero attraccare da nessuna parte”, si è lamentato l’inviato degli Stati Uniti il ​​15 febbraio.

Teheran ha affermato che l’86a flottiglia dovrebbe battere il record di distanza mai percorsa da una flottiglia iraniana in acque internazionali. La flottiglia è partita dall’Iran lo scorso autunno con l’obiettivo di circumnavigare il globo.

A gennaio, il comandante della marina iraniana, il contrammiraglio Shahram Irani, ha annunciato che le navi iraniane avrebbero presto attraversato il Canale di Panama.

Poche settimane dopo, Panama confermò che le navi da guerra iraniane sarebbero state autorizzate a navigare attraverso il Canale a condizione che rispettassero i regolamenti internazionali, pagassero il pedaggio e non commettessero atti ostili.

L’annuncio ha fatto scattare l’allarme negli Stati Uniti, con l’ex governatore della Florida Jeb Bush che ha accusato Panama di aiutare l’Iran a eludere le sanzioni petrolifere occidentali, mentre il portavoce del Dipartimento di Stato americano Vedant Patel ha affermato che Washington stava “tenendo d’occhio” le attività navali di Teheran nell’emisfero occidentale.

https://thecradle.co/article-view/22018/brazil-allows-two-iranian-warships-to-dock-in-rio-ignoring-us-concerns

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati