I CARRI ARMATI POLACCHI LEOPARD 2 SONO ARRIVATI IN UCRAINA

Fonte: tvpworld.com

“Il primo lotto di Leopard polacchi [carri armati Mark 2] è già arrivato in Ucraina”, ha detto oggi il ministro della Difesa polacco Mariusz Błaszczak.

“Contemporaneamente, i soldati ucraini vengono addestrati da istruttori polacchi, norvegesi e canadesi nel centro di addestramento in [località polacca di] Świętoszów” su come far funzionare i carri armati, ha sottolineato il ministro.

Mariusz Błaszczak, vice primo ministro e ministro della Difesa della Polonia, ha rilasciato la dichiarazione durante l’inaugurazione della sessione del Consiglio di sicurezza nazionale tenutasi venerdì a Varsavia.

Durante la sessione, Błaszczak ha ricordato che è stato su iniziativa del presidente polacco Andrzej Duda, che ha convocato la sessione del venerdì, che a gennaio si è formata una coalizione internazionale di stati disposti a trasferire i loro carri armati Leopard 2 di fabbricazione tedesca in Ucraina.

La mossa porta in essere l’annuncio del presidente Duda fatto l’11 gennaio, vale a dire che la Polonia aveva deciso di offrire una compagnia di carri armati Leopard 2 -14 veicoli – all’Ucraina come parte dei suoi sforzi per costruire una più ampia coalizione di donatori.

Piegandosi sotto la pressione diplomatica della Polonia, Berlino ha accettato alla fine di gennaio di dare il via libera a Varsavia consegnando i carri armati all’Ucraina. Essendo titolare della licenza di esportazione dei carri armati Leopard 2, era necessaria l’approvazione della Germania per tutte le nazioni che utilizzavano i principali carri armati per inviarli in Ucraina, se lo desideravano.

Da parte sua, il presidente Andrzej Duda ha detto con tono spensierato che a suo avviso il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki è arrivato a Kiev per portare i principali carri armati polacchi Leopard 2 in Ucraina.

Mentre si trova a Kiev, il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki annuncerà la prima donazione da parte della Polonia di carri armati Leopard di fabbricazione tedesca all’Ucraina, secondo quanto riferito oggi dall’agenzia di stampa polacca (PAP).

https://tvpworld.com/66561212/polish-leopard-2-tanks-have-arrived-in-ukraine-polands-def-minister

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati