DAMAN – PATTUGLIE GIORNALIERE PER IL MANTENIMENTO DELLA PACE NEL SUD DEL LIBANO

Fonte: defense.gouv.fr – Ministero Difesa Francia

Nell’ambito del loro impegno per la Forza Interinale delle Nazioni Unite in Libano (UNIFIL), i soldati francesi dell’operazione DAMAN effettuano pattugliamenti giornalieri insieme alle forze armate libanesi nel sud del Libano.

Garantire il rispetto del cessate il fuoco tra Israele e Libano è la principale missione di UNIFIL per garantire la sicurezza del sud del Libano. Così, quotidianamente vengono organizzati pattugliamenti congiunti con i soldati libanesi nell’area di operazioni UNIFIL che si estende dalla Blue Line – linea di demarcazione tra Libano e Israele – a sud, fino al fiume Litani a nord.

Quattro pattugliamenti vengono effettuati giornalmente dalla Force Commander Reserve (RCF) di UNIFIL. Questa forza di reazione rapida binazionale franco-finlandese ha una libertà di manovra unica che le consente di intervenire nell’intera area delle operazioni. È anche in grado di rafforzare gli altri contingenti che assicurano la sorveglianza di un’area predefinita del territorio libanese.

Queste pattuglie congiunte vengono effettuate con veicoli o a piedi nel cuore delle città e in tutte le aree identificate come potenziali focolai di violenza.

In particolare, consentono ai militari francesi di rafforzare la loro interoperabilità con i loro partner libanesi per poter intervenire insieme in modo rapido ed efficace in caso di crisi. Le pattuglie contribuiscono così ad affrontare la sfida comune di controllare il livello di violenza nel sud del Libano.

Robusta, flessibile, reattiva, la RCF costituisce una vera forza al servizio della pace nel sud del Libano.

Nell’ambito dell’operazione Daman, quasi 700 soldati francesi e una compagnia di fanteria finlandese stanno contribuendo alla Forza ad interim delle Nazioni Unite in Libano (UNIFIL) armando parte del suo personale e la riserva del comandante della forza dell’operazione. Questa unità di riserva e intervento UNIFIL svolge le sue missioni in tutta l’area del Libano meridionale in stretta collaborazione con le forze armate libanesi.

@ defense.gouv.fr

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati