LA NATO HA ESORTATO AD AUMENTARE LA PRODUZIONE DI MUNIZIONI MENTRE LA GUERRA IN UCRAINA ENTRA IN UNA FASE CRITICA

Fonte: Euronews – euronews.com

Mentre la Russia aumenta i suoi attacchi nel sud e nell’est dell’Ucraina, i soldati ucraini che difendono la linea del fronte affermano di aver urgentemente bisogno di più munizioni e aerei per vincere la guerra.

Mentre a volte la Russia avrebbe sparato l’incredibile cifra di 20.000 proiettili di artiglieria al giorno, secondo alcune stime, l’Ucraina sta sparando tra i 6.000 e i 7.000.

Martedì l’Ucraina ha rinnovato il suo appello ai paesi occidentali per gli aerei da combattimento, mentre i ministri della difesa della NATO partecipano a una riunione di due giorni in formato Ramstein a Bruxelles, ma nessuna decisione è stata presa.

Il ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov era a Bruxelles per fare pressioni sui membri della NATO sulla questione, mostrando l’immagine di un aereo da guerra quando gli è stato chiesto quali aiuti militari il suo paese sta cercando.

Tuttavia, gli alleati dell’Ucraina hanno promesso più armi, munizioni e carri armati mentre la guerra con la Russia raggiunge una fase critica, con entrambe le parti che dovrebbero lanciare un’offensiva in primavera, quando il tempo migliorerà.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha sottolineato l’importanza di un rapido processo decisionale nel suo discorso notturno di martedì: “Ora possiamo vedere che il Cremlino sta cercando di esprimere tutto il possibile potenziale di aggressione della Russia. Hanno fretta. Perché sanno che il mondo è ancora più forte, ma ci vuole tempo per accumulare la sua forza.”

“Pertanto, la velocità è molto importante. La velocità in tutto. Nel processo decisionale. Nell’attuazione delle decisioni. Nella consegna. Nell’addestramento. La velocità salva vite, la velocità riporta la sicurezza”, ha aggiunto.

A Bruxelles, il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha affermato che gli alleati del blocco stanno fornendo “un sostegno senza precedenti” all’Ucraina per “aiutarla a difendere il suo diritto all’autodifesa”.

Ha aggiunto: “Fin dall’inizio, abbiamo lavorato a stretto contatto con l’Unione europea, per sostenere l’Ucraina per tutto il tempo necessario”.

La Russia sta aumentando la pressione vicino a Bakhmut nella provincia di Donetsk Oblast, la cui cattura darebbe alla Russia un significativo impulso simbolico in vista del primo anniversario della guerra il 24 febbraio.

Secondo i media locali, le forze ucraine hanno fatto saltare in aria un ponte vicino a Bakhmut, il che potrebbe indicare che stanno progettando di ritirarsi dall’area, ma Kiev nega di voler lasciare la città.

Zelenskyy ha detto martedì che “è letteralmente una battaglia per ogni metro di terra ucraina”.

https://www.euronews.com/2023/02/15/nato-urged-to-boost-ammunition-production-as-war-in-ukraine-enters-critical-stage

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati