LA MARINA AMERICANA CONDUCE GIOCHI DI GUERRA NEL MAR CINESE MERIDIONALE TRA LE TENSIONI PER I PALLONI

Fonte: Presstv.ir

La Marina degli Stati Uniti e il Corpo dei Marines hanno iniziato i giochi di guerra congiunti nel Mar Cinese Meridionale tra le crescenti tensioni con Pechino per un sospetto pallone di “sorveglianza” cinese abbattuto da aerei da combattimento statunitensi. 

Il gruppo d’attacco della portaerei USS Nimitz insieme alla 13a unità di spedizione marittima stanno attualmente conducendo “operazioni di forze d’attacco di spedizione integrate” nel Mar Cinese Meridionale, ha dichiarato in una nota la 7a flotta con sede in Giappone.

Ha affermato che le esercitazioni, che hanno coinvolto navi, forze di terra e aerei, si sono svolte sabato, ma non ha divulgato dettagli su quando siano iniziate o se sono terminate.

La 7a flotta ha inoltre affermato che l’operazione congiunta ha “stabilito una potente presenza nella regione, che sostiene la pace e la stabilità”.

“In qualità di forza di pronta risposta, sosteniamo un ampio spettro di missioni tra cui lo sbarco di Marines a terra, il soccorso umanitario in caso di calamità e la deterrenza di potenziali avversari attraverso una potenza di combattimento visibile e presente”, si legge nel comunicato stampa.

La Cina si è costantemente opposta all’attività militare di altri paesi lungo la via d’acqua strategica attraverso la quale ogni anno vengono spediti 5 trilioni di dollari di merci. Tuttavia, sfidando gli avvertimenti cinesi, Washington continua a inviare navi sulla via navigabile, provocando le proteste di Pechino.

Gli ultimi giochi di guerra arrivano mentre le relazioni già tese tra Washington e Pechino sono peggiorate durante la fila dei palloncini, con entrambe le parti che si scambiano battute.

Lo scorso fine settimana, un jet da combattimento militare statunitense ha abbattuto un sospetto pallone spia cinese al largo della costa della Carolina del Sud, una settimana dopo che era entrato per la prima volta nello spazio aereo statunitense.

Gli Stati Uniti hanno affermato che il pallone senza pilota era attrezzato per rilevare e raccogliere segnali di intelligence, ma Pechino ha insistito sul fatto che il dirigibile fosse utilizzato per scopi meteorologici e altri scopi scientifici e si fosse smarrito nello spazio aereo statunitense “in modo completamente accidentale”.

In un editoriale di giovedì, il China Daily, gestito dallo stato, ha affermato che l’abbattimento di un pallone meteorologico cinese “è stato un notevole esempio di come un incidente altrimenti insignificante possa essere fatto esplodere per essere pericolosamente dannoso tra due paesi in assenza di fiducia reciproca”. “.

Nelle notizie correlate, lunedì mattina circa due dozzine di aerei e navi militari cinesi sono stati rilevati intorno a Taipei  secondo i rapporti che citano funzionari taiwanesi. 

https://www.presstv.ir/Detail/2023/02/13/698126/US-military-holds-drills-in-South-China-Sea-amid-tensions

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati