IL TEMPO POTREBBE ESSERE DALLA PARTE DELLA RUSSIA IN UCRAINA, AFFERMANO FUNZIONARI OCCIDENTALI: WSJ

Fonte: english.almayadeen.net

I funzionari occidentali stanno diventando più pessimisti mentre la Russia si spinge ulteriormente in Ucraina, con molti di loro che affermano che la Russia ha il sopravvento.

Vari funzionari occidentali stanno ora affermando che il tempo potrebbe essere dalla parte della Russia nella guerra in Ucraina in corso, divergendo completamente dalle loro affermazioni dell’anno scorso, quando affermavano il contrario, secondo quanto riportato domenica dal Wall Street Journal.

Secondo il giornale, la scorsa primavera i governi occidentali erano convinti che più a lungo la guerra fosse andata avanti, più Kiev avrebbe avuto probabilità di vittoria. Il WSJ  ha notato, tuttavia, che questa fiducia stava diminuendo.

Il sentimento generale corrente è esattamente l’opposto, poiché i funzionari in questione ora temono che Mosca possa “prendere il sopravvento” nella guerra, sebbene il  WSJ abbia  sostenuto che questa linea di ragionamento è servita da argomento a sostegno della decisione dell’Occidente per continuare a pompare armi in Ucraina.

Allo stesso tempo, alcuni funzionari non credono che l’aumento del flusso di armi in Ucraina sarebbe un modo “realistico” per accelerare la guerra e raggiungere il suo culmine, ha affermato il giornale. Inoltre, si sostiene che l’Ucraina non sarebbe in grado di effettuare offensive nel 2023 simili a quelle del 2022.

Il capo della NATO Jens Stoltenberg ha affermato a dicembre che Mosca si stava preparando a prolungare la guerra in Ucraina e ha avvertito che la Russia non dovrebbe essere sottovalutata.

Nonostante il sentimento generale in questione, Politico  ha riferito all’inizio della giornata che un gruppo di funzionari militari statunitensi sta esercitando pressioni per l’invio di aerei da combattimento F-16 in Ucraina.

Un alto funzionario ucraino ha confermato sabato che l’Ucraina ei suoi alleati occidentali erano impegnati in colloqui “accelerati” su possibili missili a lungo raggio e consegne di aerei militari.

La campagna per gli F-16 in Ucraina sta guadagnando slancio al Pentagono, mentre Kiev si sta preparando per un’offensiva pianificata questa primavera, ha detto il giornale.

Un alto funzionario del Pentagono ha detto a Politico che non pensava che il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (DoD) fosse contrario all’idea, osservando che non c’era ancora una decisione definitiva sulle possibili forniture. Nel frattempo, l’Ucraina dovrebbe indicare chiaramente che i caccia F-16 sono “la sua massima priorità”, ha detto la fonte.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato mercoledì che l’Occidente deve fornire a Kiev jet e missili a lungo raggio per aiutare la lotta contro la Russia.

Zelensky ha sottolineato che il suo Paese ha bisogno di jet per poter respingere le forze russe. “Questo è un sogno. E questo è un compito”, ha detto.

La sua dichiarazione è arrivata subito dopo che gli Stati Uniti e la Germania hanno annunciato che invieranno i loro carri armati principali più avanzati in Ucraina, l’ M1A2 Abrams e il Leopard 2 di fabbricazione statunitense .

Nel frattempo, un  rapporto di Newsweek uscito martedì scorso affermava che gli Stati Uniti e la NATO non potevano permettersi una perdita per l’Ucraina durante la guerra.

L’ex capo della sicurezza nazionale ha espresso la costante preoccupazione di Kiev che l’Occidente alla fine “si stanchi”, ma fino ad ora non ha raggiunto quel punto, ha aggiunto.

“Pensiamo sempre dalla prospettiva che forse l’Occidente si stancherà”, ha detto, aggiungendo tuttavia che “finora non si stanno stancando, anzi si stanno impegnando sempre di più per l’Ucraina. Anche la Russia si aspettava che l’Occidente si stancasse, ma finora non c’è segno di ciò”.

“Lo scenario peggiore per l’Occidente sarebbe impegnarsi a sostenere e poi finire per perdere la guerra. A causa dell’impegno politico dei leader occidentali, non possono permettersi che l’Ucraina perda”, ha aggiunto.

https://english.almayadeen.net/news/politics/time-may-be-on-russias-side-in-ukraine-say-western-officials

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati