L’IMPRONTA DELLA RUSSIA CRESCE IN AFRICA MENTRE LA FRANCIA LASCIA IL BURKINA FASO

Fonte: bloomberg.com

Il ritiro dell’ex potenza coloniale lascia un vuoto che il gruppo mercenario Wagner Group è ansioso di colmare 

La Francia ritirerà le sue forze armate dal Burkina Faso entro un mese a seguito di una richiesta della giunta di governo del paese dell’Africa occidentale.

La rimozione è l’ultimo segno del crollo dell’influenza dell’ex potenza coloniale nella regione, uno sviluppo che la Russia ha sfruttato con entusiasmo.

La fine della missione francese di circa 400 persone in Burkina Faso arriva dieci mesi dopo che le sue truppe sono state espulse dal vicino Mali, dove le forze francesi hanno trascorso quasi un decennio conducendo una lotta persa contro una crescente insurrezione jihadista, che ha ucciso migliaia di persone e sfollato milioni, mentre si diffondeva in tutto il Sahel.

In entrambi i paesi, il ritiro francese è avvenuto quando i leader di governo hanno rafforzato i loro legami con il Cremlino, che ha utilizzato il gruppo di mercenari Wagner per mettere piede nella Repubblica Centrafricana, in Libia e in Sudan.

La Francia ha cercato di mantenere i suoi stretti rapporti con il Burkina Faso, ma la richiesta esplicita della giunta che il paese ritiri le sue truppe è arrivata dopo una serie di mosse sempre più ostili nei confronti di Parigi, inclusa la messa al bando dell’emittente francese RFI.

In mezzo ai disordini, la Francia ha dichiarato che richiamerà il suo ambasciatore in Burkina Faso, mentre chiedeva chiarezza alle autorità e dovrebbe annunciare un rinnovamento della sua presenza di sicurezza in Africa.

Molte truppe francesi si sono già trasferite in Niger, che confina con Mali e Burkina Faso.

I governi occidentali hanno per anni messo in guardia sulla minaccia delle campagne di disinformazione russe nel Sahel, guidate da società legate al fondatore di Wagner Yevgeny Prigozhin. “Attraverso aziende che sfruttano le risorse naturali dell’Africa, agenti politici che minano gli attori democratici, società di copertura che si atteggiano a ONG e manipolazione dei social media, Prigozhin diffonde disinformazione per influenzare la politica africana a favore della Russia”, ha avvertito il Dipartimento di Stato americano lo scorso maggio.

Le relazioni tra il Cremlino e i leader politici nel Sahel sono diventate strette, poiché la Russia è vista sempre più come un potenziale partner effettivo nella guerra contro i jihadisti.

Durante un’intervista alla TV di stato il 13 gennaio, un giornalista ha detto all’ambasciatore russo Alexey Saltykov che “molti burkinabé vogliono che la Russia sia il partner principale nella lotta al terrorismo”. “La Russia vuole il sostegno di tutti i suoi alleati africani”, ha risposto Saltykov. “Stiamo cercando di rafforzare i nostri sforzi nella lotta per un mondo multipolare”.

https://www.bloomberg.com/news/articles/2023-01-29/russia-s-footprint-grows-in-africa-as-france-leaves-burkina-faso?leadSource=uverify%20wall

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati