LE TENSIONI AL CONFINE TRA ESERCITO LIBANESE E ISRAELE SI INTENSIFICANO

Fonte: the cradle – thecradle.co

Israele ha ripetutamente violato lo spazio aereo, il territorio e le acque libanesi, nonostante l’accordo di demarcazione del confine marittimo firmato nell’ottobre 2022

Ieri 22 gennaio le forze armate libanesi (LAF) hanno dichiarato lo stato di allerta a seguito delle crescenti tensioni con Israele negli ultimi giorni.

La decisione è stata presa dopo che le forze israeliane hanno iniziato i lavori di costruzione della barriera di confine con il Libano per dispute territoriali.

Giorni prima, le LAF hanno impedito a un bulldozer militare israeliano di continuare la sua operazione, citando affermazioni secondo cui stava operando sul territorio libanese.

Israele sostiene di aver iniziato i lavori di costruzione per liberare il campo visivo al confine israelo-libanese, nonostante abbia attraversato il territorio libanese di diversi metri.

Dopo che giovedì le LAF avevano fermato le operazioni dei bulldozer, le forze di pace delle Nazioni Unite e un funzionario libanese sono arrivati ​​sul posto. Da allora, Israele ha interrotto tutte le operazioni vicino alla valle di Hounin, nel sud del Libano.

Tuttavia, le violazioni israeliane del territorio libanese, dello spazio aereo e delle acque territoriali non sono una novità.

All’inizio di gennaio, l’esercito libanese ha affermato che una cannoniera e un drone israeliani hanno violato lo spazio aereo libanese e il confine marittimo. Secondo Reuters , l’esercito libanese ha sparato contro il drone.

Poco dopo l’incidente, le LAF hanno pubblicato una dichiarazione in cui si afferma che il drone ha violato il suo spazio aereo “dall’opposto della città (meridionale) di Ramyah verso la città di Marwahin per 20 minuti”.

In un altro comunicato, ha affermato l’esercito, “una cannoniera appartenente al nemico israeliano ha fatto breccia nelle acque territoriali libanesi al largo di Ras Naqura, a sud del Libano, per circa 203 metri”.

Nonostante la firma del recente accordo di demarcazione del confine marittimo tra Israele e Libano, Israele continua a violare la sovranità del Libano.

https://thecradle.co/article-view/20649/border-tensions-between-lebanese-army-israel-escalate

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati