IL BURKINA FASO CHE CACCIA LE TRUPPE FRANCESI LASCIA MACRON “MOLTO CONFUSO”

Fonte: english.almayadeen.net

Il presidente francese si dice in attesa di chiarimenti dalla dirigenza del Paese africano.

A seguito della decisione del Burkina Faso di espellere le truppe francesi dal Paese, il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato di “aspettare chiarimenti” dal Paese dell’Africa occidentale.

“Stiamo aspettando chiarimenti da parte del signor [Ibrahim] Traore [capo del governo di transizione]”, ha detto ieri Macron ai giornalisti secondo il francese Le Monde .

Il leader francese ha aggiunto che i resoconti dei media sulle osservazioni fatte dal Burkina Faso hanno causato “grande confusione”.

All’inizio della scorsa settimana, il Burkina Faso ha comunicato a Parigi che l’esercito francese deve lasciare il paese entro un mese, ha riferito l’agenzia di stampa statale AIB .

“Il governo burkinabé mercoledì scorso ha denunciato l’accordo che regola, dal 2018, la presenza delle forze armate francesi sul suo territorio”, ha aggiunto l’agenzia.

La Francia ha 400 truppe delle forze speciali di stanza nel Burkina Faso governato dalla giunta per combattere verosimilmente un’insurrezione islamista, ma i rapporti si sono inaspriti negli ultimi mesi.

Secondo fonti a conoscenza della vicenda, l’opzione preferita dalla Francia sarebbe quella di trasferire le proprie forze a sud del vicino Niger, dove sono attualmente di stanza circa 2.000 soldati francesi.

La Francia ha precedentemente occupato il paese e lo ha governato con il pugno di ferro, intervenendo ancora oggi nei suoi affari interni, rovinando la vita di molti.

In precedenza, il 3 gennaio, il governo del Burkina Faso aveva chiesto all’ambasciatore francese di lasciare il Paese dopo che questi aveva chiesto ai suoi connazionali di trasferirsi fuori città per motivi di sicurezza, ha riferito il quotidiano francese Le Monde, citando fonti.

Le manifestazioni popolari a Ouagadougou , la capitale del Burkina Faso, venerdì, sono l’ultima espressione del crescente sentimento antifrancese in tutto il paese dell’Africa occidentale, poiché il verificarsi di tali proteste è aumentato di recente.

I manifestanti hanno cantato slogan anti-francesi e tenuto striscioni che invitavano l’esercito francese a lasciare il paese.

Un manifestante ha detto: “Vogliamo dimostrare alla Francia che non ne abbiamo più bisogno”.

Il Burkina Faso è stato testimone di una serie di crisi politiche nell’ultimo anno, con i due governi successivamente rovesciati nel corso di nove mesi.

Il deterioramento della situazione della sicurezza del Paese è stato utilizzato per giustificare i due colpi di stato del 2022. Il primo, a gennaio, ha visto una giunta militare guidata dal tenente colonnello Paul-Henri Sandaogo Damiba rovesciare il presidente eletto Roch Marc Christian Kabore.

Il secondo, a settembre, ha visto il capitano Ibrahim Traore salire al potere quando lui ei suoi sostenitori hanno estromesso Damiba.

https://english.almayadeen.net/news/politics/burkina-faso-booting-french-troops-leaves-macron-greatly-con

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati