LA FRANCIA È IL PRIMO PAESE A FORNIRE CARRI ARMATI OCCIDENTALI (LEGGERI) ALL’UCRAINA

Fonte: rtl nieuws – rtlnieuws.nl

Per la prima volta, l’Ucraina riceverà carri armati realizzati in Occidente. Vengono dalla Francia. Tuttavia, si tratta di “carri armati leggeri”, che funzionano su ruote anziché su cingoli. Molti paesi europei sono ancora riluttanti a fornire carri armati moderni all’Ucraina.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato ieri che i carri armati del tipo AMX-10 RC saranno consegnati all’Ucraina. Non è chiaro di quante copie si tratti. Il quotidiano francese Le Monde scrive che l’esercito ha attualmente in deposito 248 carri armati.

‘Vecchio, ma agile’

I carri armati sono degli anni ottanta. Sono carri armati “leggeri” e un funzionario francese dice che sono “forse vecchi, ma anche molto manovrabili e di buona qualità”.

Macron afferma nella sua dichiarazione di voler “aumentare il sostegno all’Ucraina”. Secondo i media francesi, è un grande passo per il Paese. Perché, ad esempio, sebbene la Francia abbia già fornito all’Ucraina artiglieria avanzata e cannoni antiaerei, Macron ha anche cercato di mantenere a lungo i contatti diplomatici con il presidente russo Vladimir Putin.

Inoltre, c’è ancora riluttanza in Occidente quando si tratta di consegnare carri armati moderni e, ad esempio, aerei da combattimento all’Ucraina. Si teme che ciò possa portare a uno scontro diretto tra Occidente e Russia.

Il ringraziamento di Zelenskij

Il presidente ucraino Volodimir Zelensky ha ringraziato Macron per i carri armati. Zelensky scrive su Twitter che “questo tipo di leadership avvicina la vittoria”.

https://www.rtlnieuws.nl/nieuws/buitenland/artikel/5357346/frankrijk-macron-tanks-levering-oekraine-oorlog-steunen-rusland

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati