REGNO UNITO, GIAPPONE E ITALIA UNISCONO LE FORZE PER SVILUPPARE AEREI DA COMBATTIMENTO DI NUOVA GENERAZIONE

Fonte: Politico – politico.eu

Questa è la prima volta che il Giappone si è impegnato in un importante programma di acquisizione della difesa con partner europei piuttosto che con gli Stati Uniti.

LONDRA – Il Regno Unito, il Giappone e l’Italia stanno lanciando un programma congiunto per sviluppare aerei da combattimento di sesta generazione, destinati a dominare i cieli negli anni Trenta.

Il Global Combat Air Programme, annunciato venerdì, vedrà le tre nazioni cooperare come partner alla pari per sviluppare aerei da guerra con sensori avanzati e in grado di volare senza pilota e trasportare armi ipersoniche più a lungo nel futuro.

Riunirà BAE Systems Plc per il Regno Unito, Mitsubishi Heavy Industries per il Giappone e Leonardo SpA per l’Italia.

Gli aerei da guerra risultanti, noti come jet Tempest nel Regno Unito e FX in Giappone, sostituiranno i jet Typhoon della Royal Air Force dal 2035 e competeranno con quelli sviluppati da alleati come gli Stati Uniti e un’iniziativa congiunta di Francia, Germania e Spagna.

Ma il governo britannico mira a rendere interoperabili tutti e tre i set di jet, consentendo alla Gran Bretagna e ai suoi alleati di combattere insieme in un conflitto futuro, se necessario. Londra si aspetta anche che altri alleati comprino presto GCAP e guarda in particolare alla Svezia.

Questa iniziativa rappresenta la prima volta che il Giappone si è impegnato in un importante programma di acquisizione della difesa con partner europei piuttosto che con gli Stati Uniti

L’annuncio arriva mentre i funzionari britannici lavorano a un aggiornamento della revisione integrata della sicurezza, della difesa, dello sviluppo e della politica estera del governo del 2021, che prevede un’inclinazione verso la regione indo-pacifica a causa della crescente influenza cinese nella regione.

Venerdì, durante una visita alla base RAF di Coningsby, il primo ministro britannico Rishi Sunak ha affermato che la partnership dimostra “che la sicurezza delle regioni euro-atlantiche e indo-pacifiche è indivisibile”.

I tre governi partecipanti devono ancora concordare come saranno ripartiti i costi del programma, ma il Regno Unito ha già impegnato 2 miliardi di sterline per lo sviluppo del suo primo aereo da guerra di sesta generazione nei prossimi tre anni. La principale fase di sviluppo del programma dovrebbe essere lanciata nel 2025.

https://www.politico.eu/article/uk-japan-italy-join-forces-to-develop-next-generation-fighter-jets/

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati