LA NATO DIMOSTRA LA CAPACITÀ DI GUERRA ELETTRONICA MARITTIMA DURANTE L’ESERCITAZIONE DYNAMIC GUARD 22-2 AL LARGO DELLA COSTA MERIDIONALE ITALIANA

Fonte: Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti –  defense.gov

Dal comandante. Fernando Estrella, Comando marittimo alleato della NATO

SPALATO, Croazia – Il secondo gruppo marittimo della NATO (SNMG2) ha partecipato all’esercitazione semestrale della NATO Dynamic Guard 22-2 nel Golfo di Taranto al largo della costa dell’Italia meridionale dal 20 al 25 novembre.

Dynamic Guard 22-2 è un’esercitazione di guerra elettronica che fornisce addestramento tattico alla NATO Response Force e alle unità nazionali alleate. Il suo scopo è consentire alle unità assegnate agli SNMG di mantenere i livelli richiesti di competenza nella guerra elettronica e nella difesa missilistica anti-nave.

Dynamic Guard è guidata dal NATO Allied Maritime Command (MARCOM) e supportata dal NATO Joint Electronic Warfare Core Staff (JEWCS). Si tiene due volte all’anno, con una puntata nell’area del Nord Atlantico e una nel Mar Mediterraneo.

Diverse navi di SNMG2 hanno preso parte all’esercitazione, tra cui il cacciatorpediniere missilistico guidato US Navy USS Forrest Sherman (DDG 98), la fregata lanciamissili ESPS Cristobal Colon (F 105) della Marina spagnola e la fregata ITS Alpino (F 594) della Marina italiana. . All’esercitazione hanno partecipato anche la nave di rifornimento della Marina Militare Italiana ITS Stromboli (A 5327) e il molo di trasporto anfibio HMS Albion (L14) della Royal Navy (UK).

“Dynamic Guard ha dimostrato che le unità della NATO nel Mediterraneo possono operare in un ambiente di guerra elettronica negato”, ha affermato il contrammiraglio della marina statunitense Scott Sciretta, comandante della SNMG2. “Abbiamo anche migliorato la nostra interoperabilità come alleati nello spettro elettromagnetico, offrendo agli osservatori l’opportunità di affinare le loro abilità di guerra elettronica contro un avversario marittimo simulato. L’aggiunta di questi strumenti al nostro arsenale aumenta la letalità di SNMG2. Vorrei ringraziare MARCOM e i nostri alleati italiani per aver fornito un’opportunità di formazione così realistica e solida”.

Dopo l’esercitazione, il comandante della SNMG2 è arrivato a Spalato il 29 novembre per una visita programmata in porto.

In qualità di gruppo di lavoro della NATO, SNMG2 dà la priorità al suo mandato per migliorare la prontezza collettiva, la reattività, la prontezza dispiegabile, l’integrazione e l’interoperabilità delle sue forze. Il suo obiettivo è la deterrenza e la difesa contro tutti gli avversari nel settore marittimo, la difesa della libertà di navigazione, la protezione delle rotte commerciali marittime e la protezione delle principali linee di comunicazione.

SNMG2 è un gruppo di lavoro integrato multinazionale che proietta un richiamo costante e visibile della solidarietà e della coesione dell’Alleanza a galla. Questa capacità marittima continua svolge un’ampia gamma di compiti, comprese esercitazioni e operazioni nel mondo reale in periodi di crisi e conflitto.

SNMG2 è una delle quattro forze navali permanenti che operano sotto il comando marittimo alleato della NATO, con sede a Northwood, nel Regno Unito.

https://www.navy.mil/Press-Office/News-Stories/Article/3231392/nato-demonstrates-maritime-electronic-warfare-capability-during-exercise-dynami/

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati