LA TURCHIA LANCIA “UN’OPERAZIONE MILITARE SPECIALE” CONTRO I CURDI IN SIRIA DOPO L’ATTACCO TERRORISTICO DI ISTANBUL

Fonte: Military Monitoring – militarymonitoring.com

Come la Russia in Ucraina, la Turchia ha annunciato la sua “operazione militare speciale” contro i curdi nel nord della Siria dopo il micidiale attacco di Istanbul. Ankara ha in programma di condurre un’altra “operazione speciale” contro le formazioni di combattimento del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK), ha detto mercoledì a Reuters un alto funzionario turco.

Secondo il rapporto, l’operazione speciale contro le formazioni curde in Iraq continua. “Dopo il suo completamento, avremo obiettivi concreti in Siria”, afferma la fonte.

Le autorità turche incolpano i militanti curdi per l’attacco terroristico del 13 novembre su Istiklal Avenue a Istanbul, che ha ucciso 4 persone e ne ha ferite altre 84. La polizia ha arrestato un cittadino siriano, Ahlam Albashir, come principale sospettato dell’attacco. Secondo i resoconti dei media locali, durante il suo interrogatorio ha ammesso di essere stata reclutata dal PKK in Siria. Albashir è stato addestrato sotto la supervisione di istruttori provenienti dagli Stati Uniti, ha riferito il quotidiano Yeni Şafak , citando fonti della polizia.

La Turchia sostiene che l’ordine di compiere l’attacco terroristico sia stato dato da uno dei leader della branca siriana del Partito dei lavoratori del Kurdistan (Pkk), bandito in Turchia.

La polizia ha detto di aver identificato la donna che ha lasciato una borsa con un ordigno esplosivo dopo aver guardato 1.200 telecamere di sorveglianza. Ahlam Albashir è stato arrestato 10 ore dopo l’esplosione.

In precedenza il ministro dell’Interno turco Suleyman Soylu ha annunciato la detenzione di Albashir e di altri 45 che potrebbero essere coinvolti nell’organizzazione dell’attacco terroristico. Il giornale afferma che la donna detenuta ha confessato di essere stata inviata dalla città siriana di Kobani diversi mesi fa e di essere associata al PKK.

https://militarymonitoring.com/turkey-starts-special-military-operation-against-kurds-in-syria-after-istanbul-terror-attack/

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati