LA COREA DEL NORD LANCIA UN MISSILE E PROMETTE UNA RISPOSTA “PIÙ FEROCE” A STATI UNITI E ALLEATI

Fonte: tvpworld.com

Ieri la Corea del Nord ha lanciato un altro missile balistico, avvertendo di una risposta militare “più feroce” agli sforzi degli Stati Uniti per rafforzare la propria presenza di sicurezza nella regione. Il regime ha dichiarato che Washington sta facendo una “scommessa di cui si pentirà”.

La Corea del Nord ha condotto un numero record di test missilistici quest’anno e ha sparato centinaia di proiettili di artiglieria in mare mentre la Corea del Sud e gli Stati Uniti hanno organizzato esercitazioni, alcune delle quali hanno coinvolto il Giappone.

L’esercito della Corea del Sud ha detto che il missile balistico è stato lanciato giovedì mattina dalla città di Wonsan, sulla costa orientale del nord, volando per 240 km a un’altitudine di 47 km alla velocità di Mach 4.

La Corea del Nord minaccia una reazione militare

L’ultimo lancio è avvenuto meno di due ore dopo che il ministro degli Esteri della Corea del Nord, Choe Son Hui, aveva criticato il vertice trilaterale di domenica tra Stati Uniti, Corea del Sud e Giappone. Durante il vertice, i leader hanno criticato i test sulle armi di Pyongyang e hanno promesso una maggiore cooperazione in materia di sicurezza.

Durante i colloqui, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha ribadito l’impegno a rafforzare la deterrenza estesa e difendere i due alleati asiatici con una “gamma completa di capacità”, comprese le armi nucleari .

“Più gli Stati Uniti sono entusiasti dell’offerta rafforzata di una deterrenza estesa ai loro alleati e più intensificano le attività militari provocatorie e bluffanti … più feroce sarà la contrazione militare della RPDC”, ha affermato il ministro nordcoreano in una dichiarazione citata dal agenzia di stampa ufficiale KCNA.

@ tvpworld.com

https://tvpworld.com/64572960/north-korea-fires-missile-vows-fiercer-response-to-us-and-allies

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati