GLI STATI UNITI INVIANO I SISTEMI DI DIFESA AEREA AVENGER E I MISSILI STINGER IN UCRAINA

Fonte: Military Monitoring – militarymonitoring.com

Missili per i sistemi di difesa aerea Hawk e quattro sistemi di difesa aerea Avenger dotati di missili Stinger saranno inviati in Ucraina come parte dell’ultima assistenza militare annunciata venerdì dalla Casa Bianca.

Gli Stati Uniti stanno inviando missili aggiuntivi per il sistema di difesa aerea MIM-23 HAWK , di cui Kiev ha ben quattro complessi grazie alla Spagna, ma presto ce ne saranno sei, oltre a quattro sistemi missilistici ANTI-aerei mobili AN/TWQ -1 Avenger sul telaio del fuoristrada HMMWV, equipaggiato con missili antiaerei Stinger.

L’AN/TWQ-1 Avenger, sviluppato da Boeing e General Electric, può distruggere bersagli aerei fino a 3,8 di altitudine e fino a 5,5 chilometri di distanza.

Il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan ha affermato durante una conferenza stampa che i sistemi di difesa aerea saranno fondamentali per l’Ucraina poiché la Russia continua a utilizzare missili da crociera e droni di fabbricazione iraniana per attaccare le infrastrutture civili critiche. Nelle sue parole queste armi fungeranno da aggiunta ai sistemi di difesa aerea che “alleati e partner della NATO hanno promesso di fornire”.

Diversi paesi dell’UE hanno promesso all’Ucraina di fornire i sistemi di difesa aerea MIM-23 HAWK. Finora, solo la Spagna ha fornito sistemi di difesa aerea. L’ufficio di Zelensky ha già annunciato che l’Ucraina riceverà presto ulteriori sistemi antiaerei.

https://militarymonitoring.com/us-sends-avenger-air-defense-systems-and-stinger-missiles-to-ukraine/

 

Condividi

Commenti

1 commento

  1. Ma se tutti gli stati europei e gli stati uniti, cioè la NATO, cioè 30 stati hanno fornito e forniranno armi, logistica, competenze e uomini all’Ucraina possiamo affermare che il risultato è abbastanza deludente!
    30 Paesi (NATO) + 1 (UCRAINA) contro la Russia! La Russia sarebbe dovuta cadere dopo poche ore di combattimento invece dopo 9 mesi è ancora al suo posto anzi ha pure conquistato parte del territorio ucraino. Mi sembra già una sconfitta per la NATO!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati