I SISTEMI DI DIFESA AEREA OCCIDENTALI HANNO UN EFFETTO LIMITATO SUGLI ATTACCHI DI MASSA DI PUTIN

Fonte: newsweek.com

Gli attacchi di massa scatenati dal presidente russo Vladimir Putin all’inizio di lunedì hanno messo in luce una lacuna nel sistema di difesa dell’Ucraina, aumentando la pressione sugli alleati occidentali affinché forniscano rapidamente una tecnologia militare più avanzata. Ma questi sforzi possono scontrarsi con i propri limiti quando si tratta di aiutare l’Ucraina a difendersi da Mosca.

Lunedì, la Germania ha annunciato che fornirà il primo di quattro nuovi sistemi di difesa aerea all’Ucraina entro pochi giorni , esortando le altre nazioni che “il rinnovato lancio di missili su Kiev e su molte altre città mostra quanto sia importante fornire rapidamente all’Ucraina sistemi di difesa aerea” un argomento che sia il ministro della Difesa ucraino che la Commissione europea hanno avanzato nei giorni scorsi.

Ma l’ampiezza dell’ultimo attacco di Putin , e i suoi obiettivi energetici, potrebbero limitare l’effetto che gli aiuti occidentali potrebbero avere.

“Sebbene le consegne di questi sistemi di difesa aerea aiutino lo sforzo dell’Ucraina, avranno un effetto tattico limitato”, ha detto a Newsweek William Reno, presidente del dipartimento di scienze politiche della Northwestern University.

Secondo il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il sistema di difesa consegnato permetterebbe di proteggere “un’intera grande città dagli attacchi aerei russi”.

“Le dichiarazioni russe indicano che gli attacchi delle ultime 24 ore avevano lo scopo di prendere di mira le infrastrutture idriche ed elettriche”, ha affermato Reno. “Anche se questi obiettivi venissero colpiti e molti missili atterrassero altrove, gli effetti tattici sarebbero limitati”.

Dozzine di attacchi missilistici hanno interrotto l’elettricità e l’acqua in diverse città ucraine lunedì, poiché Mosca ha minacciato le strutture energetiche dell’Ucraina in vista di quello che dovrebbe essere un inverno difficile. Almeno 15 regioni sono state lasciate con elettricità parzialmente interrotta, hanno detto i funzionari.

È probabile che l’attacco di Putin di ieri faccia pressione sull’amministrazione Biden affinché acceleri la consegna del National Advanced Surface-to-Air Missile System (NASAMS) che dovrebbe arrivare a fine novembre.

La Casa Bianca ha dichiarato che il presidente Joe Biden ha parlato con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo gli attacchi e che Biden “si è impegnato a continuare a fornire all’Ucraina il supporto necessario per difendersi, compresi i sistemi avanzati di difesa aerea”.

Sebbene la serie di attacchi ordinati lunedì sia il più grande attacco alla rete elettrica ucraina dall’inizio dell’invasione russa, Reno ha osservato che gli attacchi mirati indiscriminati “indicano le debolezze russe”.

Poiché gli attacchi di Mosca sembravano non selettivi, Reno ha detto che Putin era destinato a vittime civili o le sue truppe hanno scarse pratiche di mira.

In ogni caso, potrebbe essere difficile per la Russia sostenere un alto tasso di lanci di missili”, ha affermato

https://www.newsweek.com/western-air-defense-systems-effect-vladimir-putin-russia-ukraine-mass-strikes-1750520

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati