MARINA MILITARE: AL CENTRO OSPEDALIERO MILITARE DI TARANTO LA 1ª GIORNATA EUROPEA DEGLI AMICI DEI MUSEI.

Fonte: Comando Marittimo Sud

Sabato 08 ottobre alle ore 09:30, presso l’auditorium del nosocomio militare, si celebrerà la
Giornata Nazionale degli Amici dei Musei, giunta alla sua XIX edizione. L’iniziativa assume da quest’anno il titolo, riconosciuto dal Presidente della Repubblica, di 1ª Giornata Europea degli Amici dei Musei, celebrata contemporaneamente in tutti gli Stati membri, il cui tema è “Giardini in arte”.

In questa giornata dedicata ai Giardini del Centro Ospedaliero Militare del capoluogo jonico, luogo del cuore FAI 2020, grazie alla sinergia fra la Marina Militare e l’associazione Amici dei Musei di Taranto, si ripercorrerà la storia nonché proposte e buone pratiche per la valorizzazione del luogo, alla presenza di autorità civili e militari.

Approfondimenti:
In questo paradiso nel centro della città, organizzato su un pendio a gradoni e terrazzi che si affaccia sul Mar Piccolo di Taranto, in epoca antica, insisteva un santuario molto importante per la vita religiosa e politica della Taranto greca, testimoniato da depositi votivi che hanno restituito varie terrecotte, oggi in buona parte esposte al Museo Archeologico di Napoli, e da un sacello di età tardorepubblicana. La bellezza del luogo, la presenza di citri d’acqua dolce, la mitezza del clima ed il rigoglio della vegetazione hanno favorito nei secoli l’utilizzo della zona per orti, giardini, casini di campagna e di villeggiatura. I giardini storici si trovano nella vecchia proprietà Giovinazzi- Catapano; al loro interno refusi appartenenti alla celebre villa settecentesca dell’Arcivescovo Capecelatro. Una piccola porzione del parco è stata riqualificata con un roseto, grazie alla cooperazione fra il Garden Club e la Marina Militare.

@ Comando Marittimo Sud

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati